Azioni Coinbase alle stelle, l’exchange di criptovalute vola in borsa

Tommaso Scarpellini

29 Novembre 2023 - 18:46

Il prezzo delle azioni Coinbase continua ad aumentare nel mezzo di una vigorosa fase di crescita del mercato delle criptovalute. Quali prospettive?

Azioni Coinbase alle stelle, l’exchange di criptovalute vola in borsa

Con la ripresa di Bitcoin ed Ethereum e di gran parte del mondo delle criptovalute, anche le azioni legate a questo settore hanno avviato un robusto processo di apprezzamento. A capo di questa categoria di borsa vi è senza ombra di dubbio il titolo Coinbase Global (COIN), che nel mese di novembre ha registrato un incremento dell’80%, posizionandosi tra i migliori performer del Nasdaq.

La ripresa del valore delle azioni dell’exchange, accompagnata da un aumento nei prezzi di altre azioni appartenenti a questa categoria, come MARA e RIOT, ha attirato l’attenzione mediatica.

Il titolo, dopo i consistenti ribassi degli anni precedenti, riuscirà a recuperare le perdite rapidamente?

Coinbase Global: una ripartenza improvvisa

Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) continuano a mantenere le loro valutazioni in prossimità dei massimi dell’anno, generando una forte ondata di euforia sul mercato. Questo sentiment ha contagiato anche il prezzo delle azioni di COIN, che si mostra ben al di sopra dei massimi dell’anno grazie a un novembre assolutamente strepitoso. L’aumento dell’attività generalizzata nel settore delle criptovalute ha innescato un meccanismo di apprezzamento delle aspettative legate al volume d’affari dell’exchange Coinbase, estendendosi al contempo anche al prezzo delle relative azioni.

In sostanza, con l’incremento dell’attività on-chain, gli operatori si attendono un’inversione fondamentale rispetto ai dati legati al precedente «crypto inverno». Negli anni passati, la società è stata costretta a implementare spiacevoli piani di risanamento, come i licenziamenti di massa, al fine di ridurre i costi. Questo ha provocato un crollo del 92% rispetto ai massimi del 2021. Non a caso, le entrate di Coinbase sono aumentate del 545% solo nel lontano 2021, per poi diminuire drasticamente del 57% nel 2022 e arrivare al 16% su base annua nei primi nove mesi del 2023. Ciò dimostra come, durante le fasi di bull market, i ricavi dell’exchange aumentino in maniera esponenziale, come del resto il prezzo delle azioni COIN.

Da un punto di vista tecnico, il prezzo di COIN si colloca in un terreno privo di particolare rilevanza volumetrica. Un livello significativo per il prezzo potrebbe essere rappresentato dai $100, che costituisce un Punto di Controllo (POC) e al contempo rappresenta un punto di supporto significativo.

Il caso Binance affosserà il mercato crypto?

La recente ripresa potrebbe tuttavia essere messa in discussione dalle recenti notizie negative riguardanti l’industria delle criptovalute, in particolare il caso Binance. Il governo ha accusato Binance di violare il Bank Secrecy Act degli Stati Uniti, alimentando l’idea pubblica che le criptovalute siano strumenti principalmente utilizzati per frodi, riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Questo potrebbe portare a una vera e propria crociata legale contro gli exchange e, d’altro canto, potrebbe però anche favorire Coinbase, che è sottoposto a regole di comportamento più rigorose proprio per la sua vicinanza alla finanza tradizionale.

COIN, 1W COIN, 1W Grafico a candele settimanali del prezzo di COIN. Fonte:teletrader.com

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.