Il prezzo delle azioni COIN sembra aver avviato un nuovo trend rialzista in concomitanza alla ripartenza di Bitcoin. Cosa aspettarsi adesso?
Coinbase è uno dei più grandi scambi di criptovalute al mondo, offrendo una piattaforma user-friendly per l’acquisto, la vendita e la conservazione di criptovalute come Bitcoin, Ethereum e molte altre. Tuttavia, il titolo COIN ha vissuto alti e bassi sin dalla sua quotazione iniziale nel 2021. Coinbase (COIN) ha subito una serie di battute d’arresto a causa della volatilità del mercato delle criptovalute, creando incertezza e cautela tra gli investitori tradizionali. Al momento, il prezzo delle azioni sembra aver iniziato un nuovo percorso rialzista. Cosa aspettarsi quindi dal prezzo delle azioni COIN?
Azioni COIN: forte correlazione con il prezzo di Bitcoin
Nel corso del 2022, il prezzo delle azioni COIN è oscillato notevolmente, raggiungendo un massimo di $250 e un minimo di $30, per poi iniziare a recuperare nel 2023, stabilizzandosi intorno ai $90. Questo recupero è in linea con la ripresa di Bitcoin e di altre criptovalute nella prima metà del 2023, dopo il crollo drastico derivante dal fallimento dell’exchange FTX. Nel corso del tempo, il settore delle criptovalute è riuscito a recuperare le perdite subite a seguito di quell’evento, e sono stati fatti progressi positivi riguardo alla situazione di FTX, come l’avvio di un processo di reclamo dei fondi per i clienti sia dell’Unione Europea che degli Stati Uniti.
È interessante notare come il titolo COIN sembri seguire abbastanza fedelmente il prezzo di Bitcoin. Ha mostrato segni di cedimento durante la questione della regolamentazione della SEC con il presidente Gery Gensler, mentre ha registrato un trend rialzista con la ripresa di Bitcoin a seguito delle notizie riguardo all’ETF spot su BTC da parte di BlackRock e alle dichiarazioni di Larry Fink riguardo alla definizione di Bitcoin. Allo stesso modo, anche altre azioni legate al mondo delle criptovalute, come MARA (Marathon Digital Holdings), hanno registrato importanti guadagni nel primo semestre del 2023, a volte addirittura superiori alle variazioni di prezzo di Bitcoin stesso.
Dove andrà COIN? Dipende da Bitcoin
Tornando a COIN, la correlazione con Bitcoin ha raggiunto il suo punto massimo all’inizio del 2023, per poi affievolirsi nel secondo trimestre. Tuttavia, a partire da giugno, sembra che la correlazione sia parzialmente tornata, insieme a un sentimento positivo riguardo al futuro prezzo di Bitcoin, grazie alle considerazioni di BlackRock e Larry Fink. Fondamentalmente, i guadagni in conto capitale di COIN sembrano in gran parte dipendere dall’andamento del settore a cui appartiene Coinbase.
È comprensibile che il mercato tenga conto di un possibile aumento dei fondamentali della società, specialmente in momenti di mercato considerati redditizi sia per la società stessa che per gli investitori nel settore delle criptovalute, che potrebbero amplificare il volume degli affari in un nuovo periodo di crescita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA