Le azioni FCA soffrono nella giornata odierna per l’effetto Volkswagen. I dettagli
Le azioni FCA tornano a soffrire nella prima seduta della nuova settimana. Sul gruppo automobilistico pesa l’andamento generale del mercato azionario, nello specifico del comparto automotive.
Gli investitori sembrano cauti e più scettici nel valutare le prospettive del settore, anche a seguito delle dichiarazioni aziendali Volkswagen.
Il profit warning reso noto dalla casa tedesca, infatti, ha già prodotto un certo pessimismo sui mercati e sul futuro delle vendite di auto. Le azioni FCA soffrono, quindi, anche per l’effetto Volkswagen.
Azioni FCA: cosa dice il profit warning di Volkswagen
Il lancio del profit warning da parte dei vertici Volkswagen ha avuto effetti immediati in Borsa.
L’azienda di Wolfsburg, infatti, ha rivisto le previsioni sulla performance produttiva. L’utile operativo è valutato in crescita del 25% per il periodo 2016-2020. Il calo rispetto all’outolook precedente è del 5%.
Inoltre, per quanto riguarda l’attesa sulle vendite a medio termine, la crescita è stimata al 20%, al ribasso nei confronti del 25% dichiarato precedentemente.
Per gli investitori, l’annuncio della casa automobilistica che ha fatto crollare le azioni FCA è letto come un freno concreto del settore auto anche nel prossimo futuro.
Nonostante il colosso abbia annunciato un piano di investimenti da 60 miliardi di euro per produrre nei settori veicoli elettrici, digitalizzazione e auto ibride entro il 2025, la prospettiva di mercato resta incerta.
La riduzione delle prospettive nel medio termine è la conseguenza di una recessione economica globale che il gruppo Volkswagen vede ancora all’orizzonte.
La conseguenza è il freno nelle quotazioni di tutto il comparto. Le azioni FCA, quindi, soffrono e registrano perdite in linea con le principali colleghe tra cui appunto Volkswagen, in calo del 4%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA