Le azioni europee, quindi, sono oggi fortemente sottovalutate rispetto a quelle americane, con uno sconto che ha raggiunto il 40%. Ma come possiamo sfruttare queste opportunità di mercato?
Il mercato azionario europeo sta attraversando una fase di significativa sottovalutazione rispetto a quello americano, come evidenziato dai recenti dati di BlackRock Investment Institute. Gli ultimi dati mostrano un trend preoccupante: lo sconto delle azioni europee rispetto a quelle statunitensi ha raggiunto livelli record, toccando quasi il -40% nel 2024.
Questo differenziale di valutazione, misurato attraverso il rapporto price-to-earnings, racconta una storia che va oltre le semplici fluttuazioni di mercato. Dal 1991 ad oggi, si sono osservate diverse fasi. Negli anni ’90 si registrava una volatilità significativa, con periodi di premio positivo. Dopo la crisi finanziaria del 2008 si è verificato un progressivo deterioramento, mentre negli ultimi anni il trend discendente si è ulteriormente accelerato.
Le ragioni strutturali dello sconto persistente possono essere attribuite a diversi fattori. La dominanza tecnologica americana, guidata dai giganti tech che trainano la crescita oltre oceano, si affianca alla frammentazione del mercato europeo, alle sfide demografiche del vecchio continente e alla minor propensione all’innovazione delle aziende europee. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA