Le indicazioni arrivate dai numeri del secondo trimestre stanno spingendo le azioni Safilo. A seguito dei conti, Kepler Cheuvreux ha promosso il titolo.
Un buon secondo trimestre. Questo il giudizio di Equita Sim sui numeri diffusi da Safilo.
Equita, che sul titolo ha una raccomandazione “hold” con prezzo obiettivo a 1,1 euro, ritiene che i numeri mostrino che "si può” valorizzare meglio il portafoglio esistente. Nonostante questo, e a causa dell’uscita di Dior, ci si attende un altro anno di transizione.
A circa due ore e mezza dall’avvio delle contrattazioni, le azioni Safilo guadagnano il 7,71% a 0,95 euro (-67% annuo, -20% trimestrale).
A seguito della diffusione dei conti, Kepler Cheuvreux ha migliorato il giudizio da «hold» a «buy» con presso obiettivo rivisto da 1 a 1,3 euro.
Safilo: questi i dati del secondo trimestre
Tra aprile e giugno, la società veneta ha segnato vendite nette per 263,4 milioni di euro, contro i 241,3 milioni di 12 mesi prima, e registrato un Ebitda normalizzato di 13,5 milioni di euro, +11,3% nel confronto annuo.
I ricavi all’ingrosso hanno registrato un rialzo del 7,5%, contro il +4% atteso, mentre il margine lordo si è attestato al 5,1%, mezzo punto percentuale in più rispetto al consenso.
Safilo: indebitamento scende a livello record
“Livello record”. Così Angelo Trocchia, Amministratore delegato di Safilo, ha definito l’indebitamento finanziario netto, in calo a fine giugno a 3,9 milioni (-32,9 milioni a fine 2018) grazie agli ultimi proventi (17,7 milioni) derivanti dall’aumento di capitale eseguito nel 2018 e del flusso di cassa positivo del periodo.
“Questa prima metà dell’anno –continua il manager- conferma le nostre aspettative per un 2019 positivo, che riflette l’attenta esecuzione dei nostri piani top e bottom line, e nel quale la vendita della catena di negozi Solstice, completata all’inizio di luglio, ci permette di concentrare attenzione e risorse sui piani esistenti e su nuovi progetti strategici”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA