Azioni Saipem in rialzo a Piazza Affari: la società ha comunicato l’assegnazione di tre importanti contratti per attività in Congo che riguardano il gas naturale. Il titolo scambia in rialzo.
Azioni Saipem osservate negli scambi milanesi dopo la notizia di tre nuovi contratti in Angola: il titolo guadagna lo 0,97% alle ore 11.58.
La società ha comunicato in modo ufficiale l’assegnazione di tre nuovi contratti EPC nella nazione africana, per un valore complessivo di circa 900 milioni di dollari. L’azienda specializzata in attività all’avanguardia per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di infrastrutture e impianti complessi riguardanti le fonti energetiche rafforza così la sua posizione in Angola, dove opera da decenni.
Le azioni Saipem sono in aumento dello 0,84% alle ore 12.10.
Azioni Saipem spinte da nuove commesse
Saipem ha annunciato “tre nuovi contratti (uno onshore e due offshore) da New Gas Consortium costituito da due società controllate al 100% da Azule Energy (Eni Angola Exploration B.V. e BP Exploration (Angola) Limited), Sonangol P&P, Chevron, TotalEnergies, per le attività di Ingegneria, Procurement e Costruzione (EPC) volte allo sviluppo del giacimento di Quiluma & Maboqueiro al largo della costa nord-occidentale dell’Angola.”
La società ha sottolineato che l’assegnazione è cruciale, visto che rappresenta il primo progetto sviluppato in Angola che riguarda un giacimento esclusivamente di gas naturale.
La commessa ha una valore complessivo di 900 milioni di dollari. Saipem si occuperà di ingegneria di dettaglio, procurement, costruzione, assistenza per quanto riguarda allacciamento e avviamento della piattaforma di Quiluma e anche dell’impianto onshore di trattamento del gas naturale.
Nella nota si è specificato che questa aggiudicazione “conferma la fiducia dei clienti in Saipem per l’esecuzione di progetti complessi sia a livello di tecnologia che di logistica, realizzati nel rispetto del local content ed in conformità con i più alti standard di sostenibilità ambientale.”
Le azioni Saipem scambiano a 0,81 euro con un aumento dello 0,87% alle ore 12.16.
Come riportato da Milano Finanza, il broker Jefferies ha migliorato il rating dell’azione, passandolo da underperform a hold pochi giorni fa. Ci sono buone evidenze sui conti del gruppo, come la posizione di liquidità in miglioramento e l’ebitda adjusted oltre le stime, ma il target price per Saipem è rimasto invariato a 0,90 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA