Azioni Telecom Italia di nuovo in forte ribasso: cosa sta accadendo alla ex monopolista
Pessima giornata per le azioni Telecom Italia che nelle prime ore del mattino hanno registrato ribassi superiori ai 3 punti percentuali e sono arrivate a toccare i minimi storici.
Per la terza seduta consecutiva il titolo della ex monopolista è tornato a soffrire in Borsa non soltanto a causa dei problemi intestini, ma anche in virtù delle nuove valutazioni degli analisti, che negli ultimi giorni hanno provveduto a tagliare i propri target price.
Da venerdì scorso ad oggi le azioni TIM hanno perso più del 12% a Piazza Affari. Equita, Kepler, Exane ed HSBC hanno dato fiducia al trend ribassista del titolo e hanno rivisto negativamente il prezzo obiettivo su Telecom.
Azioni Telecom Italia -3%: i nuovi target price
Nella seduta del 18 gennaio, quella in cui la debolezza delle azioni TIM è stata esacerbata, Banca IMI ha scelto di confermare sia il proprio rating Buy sul titolo sia il relativo target price a €0,76 (che implicherebbe un potenziale rialzo del 65% circa rispetto agli attuali livelli di scambio).
Discorso simile per Deutsche Bank, che non ha toccato né il prezzo obiettivo a 1,10 né la raccomandazione d’acquisto sulla quotata.
(L’andamento di Telecom Italia nell’ultima settimana)
Di diverso avviso gli esperti di Equita sim, che nella stessa occasione hanno reiterato il rating Buy tagliando però il target price delle azioni Telecom Italia a €0,55 (potenziale upside del 19% circa).
Poi è stata la volta di Kepler Cheuvreux, che confermando la propria raccomandazione Buy ha rivisto negativamente il prezzo obiettivo di TIM a 0,65, ribadendo dunque un potenziale rialzista del 41%.
Nella giornata odierna, invece, sono arrivate le revisioni di Exane e di HSBC. Entrambe hanno sancito i propri rating (rispettivamente Underperform e Hold) ed entrambe hanno rivisto negativamente i target price sulle azioni Telecom, passati a 0,35 e 0,45.
Al momento in cui si scrive TIM sta scambiando con un ribasso del 3,53% su quota 0,46 euro: il titolo ha persino rispolverato i suoi stessi minimi storici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA