Azioni Tod’s protagoniste oggi in Borsa: il titolo guadagna il 20% nelle negoziazioni dopo la notizia ufficiale del lancio di un’Opa da parte di Diego Della Valle. I dettagli.
Azioni Tod’s si fanno notare a Milano oggi: il titolo guadagna il 20,29% mentre si scrive, spinto dalle novità di un’Opa lanciata ufficialmente da Diego della Valle.
Nel dettaglio, a presentare l’Offerta pubblica di acquisto volontaria del 25,5% del capitale sociale è di DeVa Finance, società interamente detenuta da DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l. e controllata indirettamente da Diego Della Valle, come specificato dalla nota.
Lo scopo dell’operazione è il delisting dall’Euronext Milan.
Le azioni Tod’s guadagnano il 20,47% a 40,26 euro alle ore 10.53.
Azioni Tod’s su di giri: cosa prevede l’Opa di Della Valle
Prima lo stop per eccesso di rialzo, poi di nuovo l’ammissione alle negoziazioni con una corsa da +20%: così le azioni Tod’s oggi stanno movimentando Piazza Affari.
Il motivo è l’annuncio ufficiale di un’Opa da parte della finanziaria di Diego Della Valle & C, come si legge nel comunicato:
“DeVa Finance....rende noto di aver assunto la decisione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria...finalizzata a: acquisire la totalità delle azioni ordinarie di Tod’s...pari a complessive n. 8.453.727 Azioni rappresentative del 25,55% del capitale sociale dell’Emittente... e ottenere la revoca delle Azioni dalla quotazione su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (il “Delisting”).”
Sarà pagato un corrispettivo di 40 euro per azione, con un premio pari al 20,37% rispetto al prezzo ufficiale per Azione Tod’s rilevato il giorno di Borsa aperta precedente alla data della presente comunicazione, pari a Euro 33,23.
Le ragioni dell’Opa sono così spiegate: l’obiettivo della mossa è fare un grande investimento per “valorizzare i singoli marchi del Gruppo (i.e., Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay), dando loro una forte visibilità individuale e una grande autonomia operativa. Attraverso tale strategia, l’Offerente intende rafforzare il posizionamento dei suddetti marchi nella parte alta del mercato della qualità e del lusso, con un elevato livello di desiderabilità.”
Pertanto, si precisa che “lo status di società quotata, con le limitazioni derivanti dalla necessità di ottenere
risultati comunque soggetti a verifiche di breve periodo” sia un intralcio a tali obiettivi di medio-lungo periodo.
Le azioni Tod’s corrono con un +20,53% alle ore 11.10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA