Azioni UniCredit balzano a Piazza Affari dopo che Orcel ha cambiato il vertice della divisione Italia, affidando a se stesso la delega. La banca milanese procede verso mosse strategiche: quali?
Azioni UniCredit protagoniste a Milano: il titolo bancario sta scambiando con un guadagno di oltre il 4% in Borsa.
L’istituto milanese beneficia dei cambiamenti annunciati ieri, quando il CEO Orcel e il presidente del gruppo, Pier Carlo Padoan hanno comunicato l’allontanamento di Ubertalli a capo della divisione business Italia. Lo stesso Orcel ne ha quindi assunto le deleghe.
La mossa appare strategica e, come spiegato oggi in una intervista del CEO sul Sole 24 ore, l’Italia resta al primo posto come obiettivo di mercato.
Le azioni UniCredit balzano del 4,79% alle ore 11.13 circa.
Azioni UniCredit festeggiano la strategia di Orcel
Con un guadagno di oltre il 4% le azioni UniCredit dimostrano di aver ben assorbito la novità al vertice della divisione Italia, dove Ubertalli è stato rimosso e al suo posto ha assunto la guida proprio il CEO.
Oggi, in una intervista del Sole 24 ore, Orcel ha sottolineato che il colosso bancario punta molto sulla gestione dell’Italia, soprattutto in questi tempi non facili che potrebbero sfociare in una recessione.
Tra le altre dichiarazioni, ha affermato: “noi siamo una banca europea e una banca italiana e l’Italia è il nostro primo mercato e questo è un momento delicato: non possiamo permetterci di non creare le condizioni perché possa sviluppare appieno il suo potenziale. Questa è la ragione cardine del cambio.”
Precedentemente, nella lettera congiunta di Padoan e Orcel di ieri, veniva specificato che “nel 2021 abbiamo preso la decisione di rendere l’Italia un business autonomo, a conferma della fondamentale importanza che l’Italia ricopre all’interno del nostro Gruppo, per garantirle una propria identità e lo spazio necessario per crescere e raccogliere il merito dei propri successi.
Così veniva annunciata la decisione della novità al vertice:
“La prossima fase di UniCredit Unlocked ci vede pronti a rafforzare la presenza dell’Italia a livello di gruppo, permettendole di muoversi più velocemente nel suo processo di trasformazione e nella realizzazione delle nostre ambizioni, pur in un contesto che sappiamo essere volatile. Per questo il consiglio di amministrazione ha deciso di assegnare all’amministratore delegato di gruppo il ruolo di head of Italy”
Niccolò Ubertalli ha quindi ceduto le sue attività con effetto immediato. Le azioni UniCredit continuano la corsa, con un rialzo del 4,74% alle ore 11.26 circa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA