Abbiate un moderato ottimismo per il 2025 sul mercato azionario americano: restate investiti e non ve ne pentirete.
A quanto pare, gli investitori si aspettano ulteriori guadagni per il mercato azionario statunitense nel 2025 dopo due anni consecutivi di performance eccezionali: in questo sono sostenuti da una solida economia che supporta i profitti aziendali, da tassi d’interesse in moderata discesa e dalle politiche fiscali favorevoli alla crescita dal presidente eletto Donald Trump.
L’indice di riferimento S&P 500 è aumentato di oltre il 23% dall’inizio dell’anno, nonostante un recente rallentamento, e si sta dirigendo verso il secondo anno consecutivo con guadagni superiori al 20%, grazie ai titoli tecnologici di mega capitalizzazione e all’entusiasmo per il potenziale commerciale dell’intelligenza artificiale.
Gli investitori d’altronde sono più fiduciosi sull’economia rispetto a un anno fa, con consumatori e imprese che hanno assorbito bene i tassi d’interesse più alti nel 2022-2023 e con la Federal Reserve che ora li sta abbassando, seppure meno di quanto sperato. I profitti aziendali sono anche previsti in crescita, con gli utili dell’S&P 500 che dovrebbero aumentare del 14% nel 2025, secondo LSEG IBES - un database finanziario storico con oltre 40 milioni di singoli strumenti o indicatori in tutte le principali asset class, inclusi 19 milioni di indicatori economici. Presenta 120+ anni di dati, in 175 Paesi: le informazioni e gli strumenti necessari per interpretare le tendenze del mercato, i cicli economici e l’impatto degli eventi mondiali. È un servizio offerto dal London Stock Exchange. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA