Backbase ha annunciato l’ampliamento della propria presenza internazionale con una sede a Milano e l’inizio della distribuzione della sua piattaforma sul mercato italiano.
La centralità del settore bancario è sempre più evidente a partire dalle esigenze quotidiane in costante evoluzione che diventano sempre più pressanti da soddisfare nell’immediato e possibilmente con modalità self service, il settore sta attraversando un momento di forte trasformazione e di sfide nella relazione con il cliente. I costi di gestione crescenti e le inefficienze della componente di back office completano un quadro decisamente sfidante soprattutto per le banche tradizionali.
È con questi presupposti che Backbase annuncia il lancio della propria piattaforma di Engagement Banking in Italia, con l’obiettivo di fornire un prezioso supporto per l’intero comparto, venendo in aiuto alle banche che intendono affermarsi come leader in un panorama competitivo in continua trasformazione.
L’Engagement Banking di Backbase, infatti, rappresenta il cambio di paradigma per la costruzione di un’attività bancaria che ruota attorno al cliente, lungo il suo intero ciclo di vita: dall’onboarding all’erogazione dei servizi atti alla fidelizzazione e alla concessione del credito.
La piattaforma, aperta e versatile, si inserisce facilmente nell’architettura esistente dei sistemi core e viene fornita già integrata con le più recenti fintech per consentire alle istituzioni finanziarie di innovarsi su larga scala sfruttando tutte le tecnologie disponibili.
“Siamo felici di ampliare la nostra presenza in Italia, dove il settore bancario sta attraversando un momento di profonda trasformazione. Siamo convinti che un’unica piattaforma di Engagement Banking possa aiutare le banche italiane a consolidare la propria presenza sul mercato e fornire la straordinaria esperienza digitale che i loro clienti richiedono. Usando la nostra piattaforma il costo medio per lo sviluppo di un customer journey è del 50 per cento più basso rispetto all’approccio tradizionale. Inoltre, riteniamo che le banche possano risparmiare fino al 60% sul costo totale di utilizzo e gestione (TCO) dei canali digitali”, ha commentato Matthijs Eijpe, Regional Vicepresident di Backbase.
Alessandro Fragapane nominato Country Manager
Alessandro Fragapane è stato nominato Country Manager per guidare la crescita di Backbase in Italia. Dopo oltre 15 anni in Oracle e svariate esperienze nell’ambito della trasformazione digitale nel settore dei servizi, attraverso lo sviluppo di soluzioni di business innovative basate su piattaforme applicative, Alessandro Fragapane ricopre la posizione ideale per supervisionare e dirigere lo sviluppo di Backbase con partner e banche in Italia.
“Backbase offre un approccio totalmente innovativo al fenomeno della digitalizzazione finanziaria che si sta diffondendo in Italia e nel resto d’Europa. Il ruolo delle banche tradizionali sarà determinante per il futuro del mondo dei servizi bancari purché queste sappiano fronteggiare l’avanzata fintech, focalizzandosi maggiormente sulla customer experience e sul credito alle persone e alle piccole e medie imprese. Backbase fornisce un servizio di consulenza specialistica nella ridefinizione dei customer journey e la migliore piattaforma disponibile sul mercato per affrontare queste sfide”, ha commentato Alessandro Fragapane.
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