L’imposta bancaria prevista sarà inserita in un pacchetto legislativo più ampio, che comprende una serie di misure sistemiche finalizzate a mitigare gli impatti delle inondazioni.
La Banca Centrale Slovena ha annunciato l’implementazione di una tassa bancaria temporanea nel paese, una misura volta a sostenere gli sforzi di ricostruzione dopo le devastanti inondazioni di agosto, che hanno causato danni stimati in circa 5 miliardi di euro in tutto il territorio sloveno. Questa tassa dovrebbe rimanere in vigore per un periodo di cinque anni.
L’obiettivo principale di questa tassazione straordinaria è affrontare le sfide poste dalle inondazioni, che hanno colpito la Slovenia in modo così significativo. La Banca Centrale ha sottolineato che, nonostante le difficoltà causate dalla catastrofe naturale, le banche slovene hanno visto un aumento della loro redditività per tutto il 2022, e tale tendenza sembra destinata a continuare nella prima metà del 2023.
Ciò che ha contribuito all’aumento della redditività delle banche sono principalmente gli incrementi nei tassi di interesse sui prestiti e sui depositi, oltre alla capacità del settore bancario di mantenere basse svalutazioni e riserve nette. Di conseguenza, le banche slovene stanno superando le medie degli anni precedenti e stanno recuperando rapidamente. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA