La banca Santander è stata multata dalla FCA. Il motivo? Da ricercare nei conti dei clienti deceduti
Santander è stata multata dalla FCA, la Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Il motivo? Da ricercare nei conti dei clienti deceduti che, secondo l’accusa, non sono stati gestiti nel modo più corretto dall’istituto. Nello specifico Santander non è riuscita a dare seguito alle comunicazioni con i rappresentanti dei clienti deceduti, cosa ha aumentato la probabilità di mancata chiusura dei casi.
La banca è stata giudicata altresì colpevole di non aver identificato in modo efficace tutti i fondi detenuti parte del patrimonio dei clienti deceduti e di non aver determinato la corretta chiusura delle pratiche. In altre parole, nonostante Santander fosse stata informata dei decessi, l’istituto non è stato in grado di trasferire i fondi detenuti ai corretti beneficiari.
Perché Santander è stata multata dalla FCA
Santander non ha trasferito fondi per oltre 183 milioni di sterline ai beneficiari, incidendo direttamente su un totale di 40.428 clienti. Inoltre, dopo aver preso coscienza dei problemi emersi, la banca (che si è detta dispiaciuta) non li ha rivelati immediatamente alla FCA.
“Accettiamo le conclusioni della FCA e collaboriamo pienamente con le loro indagini”,
ha dichiarato l’amministratore delegato di Santander UK, Nathan Bostock che ha poi aggiunto:
“Ora abbiamo trasferito la maggior parte dei fondi dei clienti e apportato miglioramenti significativi all’intero processo di successione e di lutto, assicurando un servizio sensibile ed efficiente ai rappresentanti dei nostri clienti in lutto e a coloro che gestiscono le proprietà delle persone che sono decedute.”
Non sono mancate neanche le specifiche della stessa autorità, la quale ha sottolineato:
“A credito della società occorre dire che una volta che questi problemi venivano notificati al consiglio di amministrazione e all’alta dirigenza, essi venivano sistemati correttamente e prontamente, ma il riconoscimento del problema richiedeva troppo tempo”.
In altre parole, Santander è stata multata per aver organizzato e controllato in maniera non efficace i processi di successione e di lutto. Per questo motivo l’istituto di credito sarà costretto ora a sborsare 32,8 milioni di sterline britanniche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA