Bari, piano industriale 2019-2013: via al rafforzamento patrimoniale

Ludovica Ranaldi

30/01/2019

Il Consiglio di amministrazione di Banca Popolare di Bari ha approvato il piano industriale 2019-2023 con l’obiettivo di consolidamento delle popolari in Spa.

Bari, piano industriale 2019-2013: via al rafforzamento patrimoniale

Un grande giorno, oggi, per la Banca Popolare di Bari che ha ottenuto l’approvazione del piano industriale 2019-2013, ottenendo il via libera per il riassetto societario in una Spa.

Molteplici sono gli obiettivi che la banca pugliese si è prefissa di raggiungere nel quinquennio per ridare vita all’impalcatura economica. Infatti negli ultimi tempi ha vacillato facendo fatica a ottenere i finanziamenti.

Piano industriale 2019-2013: gli obiettivi

In giornata, Il Consiglio di amministrazione di Banca Popolare di Bari ha approvato il cosiddetto piano industriale per il prossimo quinquennio. Nei giorni precedenti si vociferava l’intenzione della banca pugliese di trasformarsi in una Spa, pur conservando una holding cooperativa per mantenere lo status mutualistico e una sub-holding per assumere l’entità di una società per azioni.

Ora che il piano è stato approvato, l’indiscrezione è diventata concreta. Infatti tra gli obiettivi che la Banca Popolare si è imposta è quello di un riassetto societario per formare una Spa, puntando anche a far entrare nuovi soci. Lo scopo è di affermarsi come competitor affidabile e innovativo, ma anche di rafforzare la produttività e competitività degli aderenti alle cooperative.

Inoltre prevede la reingegnerizzazione del modello di business verso il recupero della redditività, della valorizzazione del territorio e dei distretti industriali.

Un altro punto focale riguarda la digitalizzazione, ossia orientare il business verso l’incremento dell’alta tecnologia e la creazione di canali digitali per accrescere la clientela.

Infine il piano industriale di Bari menziona i crediti deteriorati (NPL):

migliorare gli indicatori di qualità creditizia, traguardando le best practice di sistema, attraverso la messa a regime delle efficaci politiche di derisking realizzate tra il 2014 e il 2018

Per l’attuazione del Piano sono previsti il riposizionamento delle strutture della direzione generale, l’attivazione di cantieri progettuali e il rafforzamento del basket delle competenze.

Cos’è il piano industriale

È stato fondamentale per la Banca Popolare di Bari definire il piano industriale giacché negli ultimi tempi stava avendo delle difficoltà nell’ottenere i finanziamenti.

Infatti il piano consente di avere la visibilità necessaria per attirare le risorse finanziarie, o meglio, per permettere al management di stabilire le modalità con cui l’azienda vuole accrescere il valore creato per gli azionisti.

Nel caso della Banca Popolare di Bari, il piano è servito per mettere in chiaro gli obiettivi strategici e i risultati attesi. Il planning è volto a valorizzare gli attuali azionisti, i quali avranno delle iniziative dedicate per beneficiare del ritorno di redditività in base all’andamento del mercato.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.