Cosa cambia con le nuove regole del Basilea 3+? Ecco cosa prevede il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale e le novità previste per le banche italiane.
Il testo del soprannominato Basilea 3+ (o Basilea 3 plus) introduce novità importanti per le banche italiane ed europee.
Ad essere modificati, come rivela la pubblicazione del testo definitivo sulla Gazzetta Ufficiale dell’UR, è il regolamento UE 2024/1623 (CRR III) e la Direttiva (UE) 2024/1619 (CRD VI), che introducono modifiche sul fronte dei requisiti patrimoniali all’interno dell’area di competenza circoscritta dal Basilea 3, che risulta così rivoluzionato.
In buona sostanza, l’Europa sarà meno severa circa gli oneri di accantonamento delle banche europee, un fattore che - almeno sulla carta - dovrebbe favorire la concessione di mutui e prestiti a imprese e persone. Il filtro prudenziale sui Bto svincola gli istituti di credito, mentre viene introdotta la possibilità di presentare a garanzia delle somme richieste i terreni agricoli. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA