Che fine ha fatto Bill Clinton? Cosa fa oggi l’ex presidente: biografia e patrimonio

Alessandro Cipolla

22 Agosto 2024 - 16:27

Cosa fa oggi Bill Clinton: la biografia, i guadagni e il patrimonio dell’ex presidente degli Stati Uniti ora in campo per sostenere Kamala Harris alle elezioni Usa 2024.

Che fine ha fatto Bill Clinton? Cosa fa oggi l’ex presidente: biografia e patrimonio

Che fine ha fatto Bill Clinton? Alla convention democratica di Chicago che ha incoronato ufficialmente Kamala Harris come candidata presidente contro Donald Trump - le elezioni Usa 2024 si terranno il prossimo 5 novembre -, è intervenuto anche l’ex presidente apparso dimagrito ma comunque in buona forma.

Bill Clinton ha voluto fare la sua parte in questa dura campagna elettorale, visto che al pari della moglie Hillary sarebbe stato uno dei principali sponsor della scesa in campo di Kamala Harris al momento del ritiro di Joe Biden.

Dopo i due mandati presidenziali - ha guidato gli Stati Uniti dal 1993 al 2001 -, Clinton ha continuato ad avere un ruolo attivo nella vita pubblica con conferenze e raccolte fondi, fino al pieno sostegno alla corsa per la Casa Bianca di sua moglie Hillary.

Non sono mancati però anche i problemi di salute per Bill Clinton: nel settembre 2004 è stato sottoposto a un quadruplo intervento di bypass, nel 2010 gli sono stati implementati due stent coronarici e infine, nel 2021, è stato ricoverato in terapia intensiva a causa di un’infezione alle vie urinarie degenerata in setticemia.

Negli anni Bill Clinton è stato impelagato anche in diverse controversie di natura sessuale: note e ammesse quelle con Monica Lewinsky - che lo portò all’impeachment - e Gennifer Flowers, mentre sono ancora da capire quali sono stati i suoi rapporti con Jeffrey Epstein, l’imprenditore condannato per abusi sessuali morto suicida nel 2019.

Vediamo allora cosa fa oggi Bill Clinton, dando uno sguardo alla sua biografia e a quello che sarebbe il patrimonio personale dell’ex presidente degli Stati Uniti.

La biografia di Bill Clinton

Nome: William Jefferson Clinton

Data di nascita: 19 agosto 1946

Luogo: Hope (Arkansas), Stati Uniti

Famiglia: suo padre era un venditore ambulante e morì in un incidente tre mesi prima della sua nascita, sua madre poi si risposò con Roger Clinton Sr. con Bill che poi ha preso il cognome del patrigno

Vita privata: sposato con Hillary Clinton, la coppia ha una figlia Chelsea

Istruzione: laurea in Diplomazia e in Giurisprudenza

Lavoro: avvocato

Partito: Democratico

Ruolo: ex governatore dell’Arkansas ed ex presidente degli Stati Uniti dal 1993 al 2001

Curiosità: è un appassionato di rugby

Il patrimonio di Bill Clinton

Dopo la fine della sua carriera politica terminati i due mandati presidenziali consecutivi, Bill Clinton è stato molto attivo con discorsi pubblici e raccolte fondi anche in favore della Clinton Foundation, un’organizzazione no profit fondata insieme alla moglie e alla figlia.

Nei suoi otto anni passati alla Casa Bianca, come presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ha incassato uno stipendio da 400.000 dollari l’anno. Quando ha superato i 60 anni gli è stata garantita una pensione federale da 200.000 dollari l’anno - la metà del suo stipendio da presidente - più le spese per il suo staff e per una assistenza sanitaria a vita.

Guadagni questi che sono stati incrementati anche dall’aver scritto sei libri e all’aver partecipato a diversi panel nelle vesti di conferenziere - con gettone si mormora da 150.000 dollari -, attività questa ora intrapresa anche dalla moglie.

In generale Bill Clinton stando a quanto si apprende sul web avrebbe a disposizione un patrimonio da 80-90 milioni di dollari, frutto anche di investimenti realizzati prima della sua elezione a presidente, che arriverebbe a 120 milioni insieme a quello della moglie Hillary.

Iscriviti a Money.it