Bill Gates ha deciso di espandere la sua sfera d’azione all’agricoltura e, per tutelarsi da eventuali critiche, ha escogitato da decenni un metodo infallibile, il «filantrocapitalismo».
Nella nostra epoca, alcuni dei più celebri imprenditori hanno guadagnato miliardi con spregiudicate strategie di business e vere e proprie speculazioni finanziarie, che hanno finito per incrementare instabilità finanziaria, erodere i diritti dei lavoratori e consolidare le diseguaglianze economiche già esistenti a livello globale.
L’influenza di un ristretto numero di magnati, ridefiniti ed esaltati dai mass media come “filantropi”, per la loro azione nel campo della “beneficenza”, sta investendo ogni settore, dall’educazione alla salute, dalle politiche sociali all’agricoltura.
Ed è proprio nel campo dell’agricoltura che, da alcuni anni, Bill Gates ha deciso di estendere la sua sfera d’azione. Confermandosi il più grande proprietario di terreni agricoli privati d’America. Lo era anche l’anno scorso e quello prima: con 242 mila acri sparsi in 19 Stati, si era accaparrato il titolo di “latifondista” da record. La crescita di Farmer Bill sembra non arrestarsi nemmeno nel 2023. A dirlo, come riportato da vari media, è l’edizione 2022 del Land Report, un’indagine annuale sui maggiori proprietari terrieri del Paese. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA