Chi è Carlo Trerotola, il candidato alle elezioni regionali in Basilicata del centrosinistra?

Alessandro Cipolla

22/03/2019

La biografia di Carlo Trerotola, candidato di un centrosinistra che cercherà di mantenere la guida della Basilicata alle elezioni regionali di domenica 24 marzo.

Chi è Carlo Trerotola, il candidato alle elezioni regionali in Basilicata del centrosinistra?

Cresce l’attesa per le elezioni regionali in Basilicata di domenica 24 marzo, con il centrosinistra che ha scelto di puntare su Carlo Trerotola dopo la vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’ex governatore Marcello Pittella.

Toccherà quindi a Trerotola, farmacista di Potenza, cercare di mantenere il centrosinistra alla guida della Basilicata. In queste elezioni regionali, si prospetta però una serrata corsa a tre con il centrodestra e il Movimento 5 Stelle.

Leggi anche la nostra RISULTATI LIVE ELEZIONI REGIONALI IN BASILICATA

La biografia di Carlo Trerotola

Non è stato dei più semplici l’avvicinamento del centrosinistra a queste elezioni regionali in Basilicata. Proprio mentre sembrava certa una nuova candidatura per Marcello Pittella, alla fine invece si è deciso di puntare su Carlo Trerotola.

Nato a Potenza il 4 dicembre del 1957, sposato con due figli, Trerotola è riuscito a ricompattare gran parte del centrosinistra regionale anche se Basilicata Possibile ha scelto di correre per conto proprio candidando Valerio Tramutoli.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è laureato presso l’Università di Bari in Farmacia nel 1990 occupandosi poi della farmacia di famiglia, molto conosciuta nel centro di Potenza. Nel novembre 2017, la rivista del settore Farmamese gli ha dedicato la copertina definendolo un “farmacista di strada”.

Quando Carlo Trerotola è stato scelto dal centrosinistra, sono iniziate a circolare voci di una sua ammirazione per Giorgio Almirante, visto che il padre Nicola era un amico dello storico leader del MSI ed è stato anche sindaco di Balvano proprio per i missini.

Non ho mai fatto politica, non sono mai andato ai comizi se non a quelli di Giorgio Almirante” ha dichiarato Carlo Trerotola in un incontro alla FederFarma di Potenza, per poi rettificare alcuni giorni dopo “chiarisco in via definitiva la mia posizione: sono da sempre antifascista”.

Negli ultimi giorni nel web è circolata anche la foto di una tessera del MSI, datata 1978, che sarebbe appartenuta a Trerotola figlio. Il farmacista tramite un post ha subito affermato che si tratta di un fake, parlando di un “becero fotomontaggio elettorale”.

Le elezioni regionali in Basilicata

Scivolone su Giorgio Almirante a parte, Carlo Trerotola è senza dubbio un volto nuovo per la politica. La sua candidatura è riuscita a ricompattare quasi interamente il centrosinistra, potendo contare così sul sostegno di ben sei liste:

  • Comunità Democratiche
  • Avanti Basilicata
  • Basilicata Prima - Riscatto
  • Progressisti Basilicata
  • Verdi
  • Lista Trerotola

A sfidarlo in queste elezioni regionali saranno Vito Bardi per il centrodestra, Antonio Mattia del Movimento 5 Stelle e Valerio Tramutoli come già detto alla guida della lista di sinistra Basilicata Possibile.

Anche se in Basilicata negli ultimi anni è stato sempre il centrosinistra ad amministrare, si preannuncia una sfida serrata tra Trerotola, Bardi e Mattia. Non essendo previsto un ballottaggio, sarà eletto governatore il candidato che prenderà anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.

Iscriviti a Money.it