La biografia e il cv di Piero Marrese, il presidente della Provincia di Matera che sarà il candidato di Pd e M5s alle elezioni regionali Basilicata 2024.
Chi è Piero Marrese? Una domanda questa di grande attualità visto l’ennesimo colpo di teatro andato in scena nel centrosinistra in vista delle elezioni regionali Basilicata 2024, con le urne che si apriranno il prossimo 21 e 22 aprile.
Nella giornata di domenica 17 marzo con una nota congiunta il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, l’Alleanza Verdi-Sinistra e +Europa, hanno annunciato che il loro candidato presidente alle elezioni regionali in Basilicata è Piero Marrese, con anche Basilicata Possibile che poi si è accodata.
Una scelta questa che è arrivata dopo il passo indietro da parte di Domenico Lacerenza, l’attuale primario del reparto di Oculistica dell’ospedale San Carlo di Potenza che inizialmente è stato indicato come candidato del centrosinistra in Basilicata.
Domenico Lacerenza però, impallinato dalle correnti locali dei partiti e dalle proteste di Azione che ha paventato l’ipotesi di sostenere il presidente uscente di centrodestra Vito Bardi, ha deciso di mollare con Pd e Movimento 5 Stelle che hanno trovato un accordo poi sul nome dell’attuale presidente della Provincia di Matera.
Vediamo allora la biografia e il cv di Piero Marrese, per capire meglio chi è il candidato del centrosinistra alle elezioni regionali Basilicata 2024 che proverà a battere il presidente di centrodestra Vito Bardi.
Biografia e cv di Piero Marrese
Nome: Piero Marrese
Data di nascita: 27 giugno 1980
Luogo: Policoro (MT)
Famiglia: sposato con tre figli
Istruzione: laurea in Giurisprudenza
Lavoro: avvocato e docente
Partito: Partito Democratico
Ruolo: candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali Basilicata 2024, presidente della Provincia di Matera e sindaco di Montalbano Jonico
Le elezioni Basilicata 2024
Alle elezioni regionali Basilicata 2024 il Partito Democratico inizialmente ha deciso di puntare sull’imprenditore Angelo Chiorazzo, un nome che però non ha entusiasmato il Movimento 5 Stelle. Per non rischiare una divisione i giallorossi di conseguenza hanno iniziato a lavorare per trovare un profilo condiviso.
La scelta poi è ricaduta su Domenico Lacerenza, stimato medico e attuale primario del reparto di Oculistica dell’ospedale San Carlo di Potenza che però ha mollato a causa delle polemiche all’interno del centrosinistra.
Lo stallo nel centrosinistra poi è stato rotto dalla nota con cui la coalizione ha annunciato la candidatura alle regionali in Basilicata di Piero Marrese, esponente del Partito Democratico e presidente della provincia di Matera dal 2018 oltre che sindaco - dal 2015 - di Montalbano Jonico.
Pd e M5s adesso stanno cercando di convincere Angelo Chiorazzo a ritirare la sua candidatura in solitaria e appoggiare Piero Massese, con anche Azione che ancora deve fare la sua scelta mentre Italia Viva già ha annunciato il suo sostegno a Vito Bardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti