I dati sull’occupazione negli Stati Uniti hanno portato Bitcoin ed Ethereum rispettivamente a oltre 70.000 e 4.000 dollari. Cosa aspettarsi?
La coppia di criptovalute che domina il mercato – Bitcoin ed Ethereum – ha raggiunto i massimi l’8 marzo. I dati sull’occupazione negli Stati Uniti per febbraio sono stati positivi e la disoccupazione di gennaio è stata rivista al rialzo.
I mercati azionari hanno reagito alla notizia con un aumento, così come le criptovalute, poiché gli investitori hanno visto la crescente pressione recessiva aumentare la probabilità di un taglio dei tassi di interesse nel 2024. Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico di oltre 70.000 dollari, ed Ethereum ha toccato i 4.000 dollari per la prima volta dal 2021.
Una sorta di potenziamento macro
Il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha annunciato che nel mese di febbraio il Paese ha creato 275.000 posti di lavoro, ovvero 75.000 posti di lavoro in più del previsto.
Tuttavia, i dati sulla disoccupazione di gennaio sono stati rivisti al rialzo, portando il dato sulla disoccupazione al 3,9% nonostante i dati di febbraio.
Gli investitori cercavano un motivo per aspettarsi un taglio dei tassi da quando l’indice dei prezzi al consumo di gennaio era arrivato al 3,1% invece del 2,9%.
Bitcoin supera i 70.000$
Bitcoin ha superato brevemente la soglia dei 70.000 dollari, prima di ritracciare venerdì [lunedì 11 marzo ha ripreso la corsa e ha superato i 71.000$ per la prima volta]. Sabato 9 marzo, BTC veniva scambiato a oltre $ 68.000. Le mosse hanno innescato la liquidazione delle posizioni di trading di derivati con leva per la seconda volta questa settimana, anche se il calo è stato di 240 milioni di dollari, rispetto a oltre 1 miliardo di dollari di martedì.
Ethereum raggiunge i 4.000 dollari
L’8 marzo, il peso massimo delle altcoin Ethereum ha raggiunto i 4.000 dollari per la prima volta da dicembre 2021. [Lunedì 11 marzo oscilla appena sotto questa soglia massima] Mentre gli investitori di Bitcoin stanno aspettando l’halving, o il taglio dei premi minerari, Ethereum è coinvolto in processi propri che destano l’interesse dei suoi stessi osservatori.
Nel caso di Ethereum si tratta di un aggiornamento del sistema chiamato Dencun. Questo sarà il miglioramento più significativo della rete dalla fusione del 15 settembre 2022. L’aggiornamento di Dencun include l’introduzione al “proto-danksharding”.
Proto-danksharding consentirà l’uso di blobs [Binary Large Objects (BLOB) gestione e l’archiviazione di lunghe stringhe di dati da parte dei sistemi di gestione di database], semplificando così il processo di transazione memorizzando alcuni dati fuori dalla blockchain. Ciò accelererà le transazioni e ridurrà i costi per le catene e i rollup di livello 2 che dipendono da Ethereum.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-03-09 00:56:23. Titolo originale: Bitcoin and Ethereum hit highs on jobs data as Black Rock moves in
© RIPRODUZIONE RISERVATA