Le criptovalute nel mirino degli osservatori finanziari: sono strumenti seri o fanno parte di un grande bluff? Se lo chiede Marcotti a Money.it, che resta scettico sul Bitcoin.
Le criptovalute, con il Bitcoin in testa, stanno attirando molto l’attenzione degli investitori: sarà una rivoluzione della finanza o soltanto un grande bluff?
O, peggio, una bolla pronta a esplodere?
Gli interrogativi restano e i mercati assistono a picchi da record delle valute digitali intervallate da crolli e, in generale, da una accentuata volatilità.
Il Bitcoin e tutta la folta schiera di criptovalute al seguito sono destinate a rivoluzionare la finanza? Non ne è convinto Marcotti, esperto economista intervistato, come di consueto, da Money.it.
Il Bitcoin non è una cosa seria, parola di Marcotti
“Cosa si fa con il Biticoin? Non riesco a capire, a me sembra un grandissimo gioco, possiamo divertirci, ma non ha senso”: con queste parole Giancarlo Marcotti sintetizza il suo sentiment sul mondo delle criptovalute, che tanto sta interessando mercati e finanza.
Le valute virtuali sono ormai entrate nel gergo finanziario e le loro oscillazioni hanno incuriosito e sorpreso investitori e analisti, soprattutto nel 2020 e in questo inizio 2021.
Ne parlano BCE, con un progetto di euro digitale in cantiere; Stati Uniti, con la Yellen desiderosa di dare regole al sistema cripto; grandi potenze, con la Cina che avanza sul campo e personaggi influenti, come Musk, in grado di orientare il valore del Bitcoin con un solo tweet.
Ma cosa si nasconde, davvero, dietro questa potenziale rivoluzione per investire e gestire valore, sia esso denaro virtuale? Si parla sempre di più di nuove prospettive per i pagamenti e transazioni mainstream.
Ma dubbi e scetticismo restano in piedi. Come spiega Marcotti:
“Come si può superare il sistema bancario, che è il fulcro dell’economia...? Sono migliaia le criptomonete che sono sorte..e questo non ha davvero senso. Come è possibile che chiunque può inventarsi una valuta virtuale? Questo indica che non è una cosa seria”
Incredulo e titubante, Marcotti boccia la rivoluzione del Bitcoin. Investitori ed esperti restano curiosi ed attenti per capire quale futuro avrà il mondo criptovalute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA