Blocco auto Roma 26 gennaio, quali auto possono circolare (e quali no)

Luna Luciano

23 Gennaio 2025 - 23:40

Roma si blocca per la domenica ecologica il 26 gennaio 2025. Ecco quali sono le auto che potranno ancora circolari e quali no.

Blocco auto Roma 26 gennaio, quali auto possono circolare (e quali no)

Stop alle auto il 26 gennaio 2025: Roma limiterà il traffico in occasione della terza domenica ecologica del periodo autunno-inverno, un’iniziativa volta a contrastare l’inquinamento atmosferico e promuovere la mobilità sostenibile.

Una giornata attesa dagli ambientalisti ma temuta dai cittadini e chi dovrà raggiungere Roma con i mezzi di domenica. Domenica 26 saranno introdotte nuove restrizioni alla circolazione per i veicoli a motore endotermico - ossia motori a benzina e diesel - nella zona ZtlFascia verde” della capitale.

Auto, camion e motocicli con motori a combustione dovranno quindi fermarsi durante le fasce orarie stabilite, dalle 7:30 - 12:30 e dalle 16:30 - 20:30. Questa misura, che si inserisce nella cornice di un piano di 5 domeniche ecologiche nel periodo autunno-inverno, mira a ridurre le emissioni inquinanti e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di utilizzare mezzi di trasporto ecologici.

Le restrizioni si applicano principalmente alle vetture più inquinanti, ma sono previste delle deroghe per alcune categorie di veicoli, che saranno permesse a circolare. Di fronte a un’iniziativa così importante per l’ambiente, ma che può nascondere delle insidie per i conducenti, è importante sapere quali auto potranno circolare e quali no: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Roma, perché ci sarà il blocco auto il 26 gennaio: la domenica ecologica

Il blocco delle auto a Roma il 26 gennaio è una misura adottata dall’amministrazione capitolina per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria, particolarmente nei giorni invernali, quando le condizioni meteo favoriscono l’accumulo di smog.

L’inquinamento, specialmente quello causato dalle auto a benzina e diesel, è un problema grave per la salute pubblica e l’ambiente, e le giornate ecologiche rappresentano un’azione diretta per affrontare questa sfida. Il 26 gennaio quindi segna la terza domenica ecologica dell’autunno-inverno 2024-2025, parte di un calendario che prevede altre giornate simili fino a marzo 2025. Durante queste giornate, le amministrazioni locali promuovono politiche di mobilità sostenibile, incoraggiando l’uso di mezzi alternativi come biciclette, veicoli elettrici, e mezzi pubblici.

Il blocco interesserà la zona Ztl “Fascia verde” di Roma per migliorare il microclima urbano e al benessere dei cittadini. In più, il 26 gennaio, però, è una giornata speciale anche perché si terranno eventi relativi al Giubileo, per incentivare ancora di più l’uso di modalità di trasporto non inquinanti.

Blocco auto a Roma: quali auto potranno circolare e quali no

Durante il blocco auto del 26 gennaio, quindi, come anticipato, non tutte le vetture potranno circolare liberamente.

Molte dovranno rimanere con il motore spento, in particolar modo:

  • Veicoli a motore diesel e benzina fino alla categoria Euro 5 inclusa.
  • Auto a benzina Euro 4 e precedenti.
  • Veicoli diesel Euro 5 e precedenti.

Tuttavia, sono previste alcune eccezioni per i veicoli che rispettano determinati criteri ecologici. In particolare, i veicoli a motore endotermico (benzina e diesel) Euro 6 potranno circolare liberamente, in quanto rispettano i limiti di emissioni più stringenti. Inoltre, sono autorizzati a circolare tutti i veicoli ibridi ed elettrici, che non emettono gas inquinanti durante il loro utilizzo. Per quanto riguarda i motoveicoli, saranno autorizzati a circolare quelli a 4 tempi Euro 3 e successivi. Inoltre, i mezzi a noleggio (come le auto car sharing), non sono soggetti al blocco, così come i veicoli destinati al trasporto di persone con disabilità. Per ricapitolare, i mezzi che potranno ancora circolare per Roma il 26 gennaio sono:

  • Veicoli ibridi.
  • Veicoli elettrici.
  • Veicoli alimentati a Gpl o metano di categoria Euro 3 in poi.
  • Auto a benzina Euro 6 .
  • Ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi.
  • Motoveicoli a 4 tempi Euro 3 e successivi.
  • Mezzi a noleggio (car sharing).
  • Veicoli al servizio delle persone con disabilità.

Nonostante le restrizioni, l’obiettivo rimane quello di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche ambientali, incentivando l’uso di veicoli a basso impatto ecologico, e al contempo favorire la partecipazione alle iniziative, come i cammini del Giubileo, che incoraggiano l’uso di modalità di trasporto sostenibili. È importante che i cittadini siano informati sulle specifiche deroghe e controllino le mappe online per conoscere i dettagli esatti delle aree interessate dal provvedimento.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO