Giornata negativa per il titolo BMPS a Piazza Affari a seguito delle discussioni riguardanti la cessione di una parte della quota del Tesoro. Cosa c’è di vero e cosa aspettarsi adesso dal titolo?
La situazione a Piazza Affari si è fatta sempre più tesa nelle ultime settimane, con uno dei titoli più discussi del momento:Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS). Il futuro della banca, già compromesso da numerosi problemi finanziari e gestionali, sembra ora in bilico sotto il peso di nuove paure e incertezze.
BMPS ha affrontato una serie di nuove sfide che hanno messo ulteriormente a rischio la sua stabilità. Nella giornata di oggi, il titolo BMPS ha registrato una perdita del 6,6%, posizionandosi fra i titoli peggiori di Piazza Affari.
Cosa sta affliggendo il titolo della banca italiana in questo momento?
Cosa sta spingendo il prezzo del titolo a ribasso?
Le continue discussioni legate all’ipotetica cessione di una quota di Banca Monte dei Paschi da parte del Tesoro non sembrano essere state ben accolte dal pubblico degli investitori, come molti si aspettavano. Le indicazioni legate a questa operazione restano molto vaghe, ma su alcuni giornali sembra essere trapelata la notizia riguardante il fatto che il Tesoro stia pensando di collocare una quota pari all’8% entro i primi 10 giorni d’ottobre.
È stato infatti necessario il commento dell’AD Luigi Lavaglio, presso Class CNBC, per chiarire alcuni punti, sottolineando il fatto che MPS resta focalizzata sul piano strategico, menzionando i buoni risultati raggiunti dal gruppo e confermando che al centro delle scelte di management vi è il piano di lavoro per aumentare il valore di mercato.
BMPS: cosa aspettarsi dall’andamento del titolo?
Inutile osservare il grafico su un timeframe settimanale; un investitore troverebbe solo un costante andamento ribassista. Forse ha maggior senso osservare l’andamento del titolo su base giornaliera, visto e considerato i repentini movimenti direzionali che spesso il titolo BMPS riesce a mettere in atto. È importante notare che un primo punto di attenzione è la resistenza dei €3, livello tecnico identificato come resistenza dal grafico, che dal gennaio 2023 il titolo non riesce neanche a toccare.
Si nota, infatti, una certa debolezza tecnica su BMPS, caratterizzata da improvvise e massicce sessioni di vendita: i volumi sono infatti aumentati, a discapito del prezzo, che chiaramente sottoperforma l’andamento dell’indice di riferimento FTSE Italia All Share Banks nell’ultimo mese, tutto sommato positivo nel 2023.
I risultati fondamentali del gruppo, infatti, sono buoni, come suggerito dall’AD Lavaglio, ma nonostante questo, il titolo non riesce a recuperare terreno e nel 2023 registra comunque un +21% di guadagno. Un primo livello di minimo da monitorare con attenzione è quello dei €2,3, zona che ha funzionato da supporto anche all’inizio di settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA