Pagare il bollo auto con uno sconto fino al 15% è possibile, ma solo scegliendo una particolare modalità di pagamento e per chi vive in Lombardia e Campania.
Una volta l’anno ogni automobilista è chiamato a pagare la tassa automobilistica se è in possesso di una vettura. Il bollo auto è una tassa a carico delle Regioni che esiste, ormai, da 70 anni visto che è stata introdotta nel 1953. Probabilmente, insieme al canone Rai, è uno dei balzelli maggiormente odiati dagli italiani perché si basa sul possesso.
Se si escludono i vari casi in cui si può essere esentati dal pagamento o può essere previsto un versamento ridotto, come ad esempio per chi è titolare di Legge 104 o per chi ha un’auto di interesse storico o, ancora, per i possessori di auto Gpl, elettriche o a metano, chiunque sia possessore di un veicolo è tenuto al pagamento del bollo auto.
Bollo auto, come si paga?
Per pagare il bollo auto ci sono diverse modalità così come sono diversi i calcoli per la determinazione dell’importo dovuto.
Per il versamento, in ogni caso, si può scegliere tra:
- piattaforma PagoPA;
- punti vendita che aderiscono alla piattaforma PagoPA, come Sisal, Lottomatica, Banca 5, ecc...;
- Aci, interconessa alla piattaforma PagoPa;
- domiciliazione bancaria.
Bollo auto versato con domiciliazione bancaria, che sconto spetta?
Il metodo di versamento del bollo auto varia anche in base alla Regione di residenza, visto che alcune prevedono degli sconti per gli automobilisti che scelgono di versare la tassa automobilistica tramite domiciliazione bancaria.
Lo sconto, la cui percentuale può variare in base alla Regione di residenza, è riconosciuto automaticamente quando si attiva il pagamento automatico ed è valido per tutti gli anni in cui si lascia questa forma di pagamento attiva.
In quali Regioni c’è lo sconto bollo auto con la domiciliazione?
In Lombardia, ad esempio, per chi sceglie di pagare l’importo dovuto con la domiciliazione è previsto uno sconto del 15% sulla somma totale (ovvero circa due mensilità di bollo in meno). Ma non è la sola Regione che ha scelto questa metodologia di pagamento per incentivare i residenti al versamento spontaneo e celere dell’imposta: garantendo uno sconto sull’importo dovuto, infatti, la Regione si assicura di riscuotere il bollo in tempi molto brevi.
Anche la Campania prevede uno sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria per il pagamento è ed è pari al 10% (più di una mensilità della tassa). Al momento solo queste due Regioni hanno scelto questa modalità di pagamento premiale per gli automobilisti.
Come si attiva la domiciliazione bancaria?
Per aderire alla domiciliazione bancaria in Lombardia è necessario presentare un mandato di autorizzazione all’addebito presso la Regione entro le scadenze previste. La domanda può essere presentata online sul sito della Regione, accedendo tramite Spid, Cie o Cns, alla sezione “Domiciliazione”, oppure inviando il modulo con posta ordinaria all’indirizzo Regione Lombardia - Casella Postale 11048 – 20124 Milano. La domiciliazione viene attivata, in entrambi i casi, se la domanda è presentata entro il giorno l’ultimo giorno del mese che precede la scadenza con invio online ed entro il giorno 15 del mese che precede la scadenza del pagamento con posta ordinaria.
In Campania per vedersi riconoscere lo sconto è possibile inviare il mandato tramite tre diverse modalità:
• Inviandolo via mail, con firmato digitalmente, all’indirizzo domiciliazione.tassaauto@regione.campania.it;
• Consegnandolo compilato alla propria banca;
• Con spedizione via posta ordinaria, al seguente indirizzo: Regione Campania – Casella Postale 58 – U.P. Roma Tiburtino Sud viale Palmiro Togliatti 1505 – 00155 Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA