Disporre bonifici istantanei costerà meno, eliminate le commissioni ulteriori rispetto ai bonifici ordinari. Addio ai costi proibitivi per i bonifici istantanei.
Il bonifico istantaneo è stato introdotto nel 2017, si tratta di uno strumento di pagamento che consente di trasferire denaro da un conto all’altro in un brevissimo lasso di tempo, 10 secondi. Per disporre il bonifico istantaneo occorrono gli stessi dati dell’ordinario, quindi codice Iban, codice BIC/Swift, causale, importo.
Nel tempo la disciplina ha subito diverse modifiche, la più importante nel 2019 quando l’importo massimo trasferibile è passato da 15.000 euro a 100.000 euro. Ogni banca può però fissare in autonomia un tetto, inoltre le banche sono libere di non fornire il servizio per disporre bonifici istantanei.
Finora il bonifico istantaneo non ha riscosso particolare successo perché, rispetto al bonifico ordinario, sono previsti costi ulteriori. L’Unione Europea vuole però eliminare tale differenza parificando i costi dei bonifici istantanei a quelli ordinari. Ecco perché a breve si potrà dire addio ai costi proibitivi per i bonifici istantanei.
UE, addio ai costi proibitivi per i bonifici istantanei. Parificati agli ordinari
I costi dei bonifici istantanei dipendono da diversi fattori, tra cui l’importo e la banca scelta, gli stessi oscillano tra 2 euro e 25 euro, ma naturalmente costituiscono un deterrente. Un’importante novità arriva dall’Unione Europea che si appresta ad approvare definitivamente il nuovo regolamento che prevede l’abbattimento dei costi dei bonifici istantanei che saranno quindi parificati ai bonifici ordinari.
Ad esprimersi sull’addio ai costi proibitivi dei bonifici istantanei è stata prima la Commissione Europea, la parola è poi passata alla Commissione Affari economici e monetari del Parlamento Europeo che con 49 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astenuti si è espressa a favore dell’eliminazione dei costi aggiuntivi ai bonifici istantanei rispetto a quelli ordinari.
In questo modo il cliente della banca può scegliere di volta in volta se disporre un bonifico istantaneo, anche attraverso l’app mobile del proprio smartphone, oppure scegliere un bonifico ordinario che generalmente impiega 48 ore per il definitivo trasferimento di denaro da un conto all’altro.
Attualmente non tutte le banche offrono il servizio dei bonifici istantanei e l’Unione Europea sta spingendo anche in tale direzione con l’obiettivo di rendere i trasferimenti di denaro sempre più veloci e digitali. Naturalmente la nuova disciplina riguarderà l’area SEPA (single euro payments area ) anche se si punta a rendere operativa la norma anche per i pagamenti in valuta diversa dall’euro.
Per le banche può essere considerata una cattiva notizia, infatti andrà ad abbattere ulteriormente i profitti. Questo, in seguito all’introduzione della tassa sugli extra-profitti, è il secondo taglio di profitti nell’arco di pochi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA