Per chi paga l’agenzia immobiliare per l’acquisto dell’abitazione principale è riconosciuto un bonus che può arrivar fino a 190 euro. Vediamo a chi spetta e come si richiede.
Bonus fino a190 euro per chi ha sostenuto la spesa dell’agenzia immobiliare. Per chi nell’anno di imposta ha pagato l’agenzia immobiliare per acquistare casa è previsto un rimborso della spesa in questione che può arrivare fino a 190 euro. Il beneficio è fruibile in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta in cui è stata sostenuta la spesa.
Ormai la compravendita tra privati degli immobili difficilmente avviene senza l’intermediazione di un agenzia immobiliare. Come chiunque si è trovato a sostenere questo onere sa, si tratta di una spesa variabile che, solitamente, è calcolata in percentuale sul prezzo di acquisto ed è tanto più salata quanto è alto il costo dell’immobile. La normativa prevede una agevolazione fiscale per chi si è caricato anche di questo costo, ma su un tetto massimo.
Vediamo come funziona il beneficio, a chi spetta e come si richiede.
Bonus di 190 euro per agenzia immobiliare, a chi spetta?
Bisogna iniziare con il dire che non a chiunque paga l’agenzia immobiliare è riconosciuta la detrazione di imposta al 19%. La detrazione spetta solo all’acquirente e non al venditore (anche se a pagare l’agenzia immobiliare è pure quest’ultimo) e solo ne caso si sia sostenuta la spesa dell’intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’abitazione principale. Non spetta, quindi, qualora nella casa acquistata non si trasferisca la residenza entro 12 mesi o nel caso che si acquisti un immobile successivo al primo per investimento.
Se a effettuare l’acquisto sono più proprietari (ad esempio moglie e marito), la detrazione totale va ripartita tra gli aventi diritto e non può superare i 1.000 euro totali.
Va sottolineato che il beneficio, invece, non è riconosciuto quando l’agenzia immobiliare è pagata per un contratto di locazione, anche se nell’immobile che si prende in affitto si trasferisce la residenza. La detrazione al 19% spetta solo per le spese sostenute per l’acquisto dell’abitazione principale, quella in cui, di fatto, si andrà a vivere.
Bonus 190 euro, quando spetta?
Innanzitutto per poter ricevere la detrazione al 19% su una spesa massima di 1.000 euro è necessario che l’agenzia immobiliare sia stata pagata utilizzando mezzi tracciabili (bonifico, carta di credito o di debito, assegno). Inoltre colui che beneficia della detrazione deve essere anche l’intestatario della fattura rilasciata dall’agenzia immobiliare e, contestualmente, anche proprietario dell’immobile.
Per poter richiedere la detrazione il contribuente che ha effettuato la spesa deve essere in possesso della seguente documentazione:
- una certificazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui siano presenti i dati anagrafici e fiscali dell’intermediatore immobiliare;
- la fattura emessa dall’agenzia immobiliare con la relativa spesa;
- la distinta di pagamento con mezzi tracciabili.
Come si richiede il bonus 190 euro nel 730 e nel modello Redditi?
Come abbiamo detto la sede per richiedere la detrazione della spesa sostenuta per l’agenzia immobiliare è in dichiarazione dei redditi. Nel 730/2024 la spesa va inserita nel Quadro E, sezione I ai righi da E8 a E10 (altre spese).
In codice spesa, nella colonna 1, andrà indicato il numero 17 e nella colonna accanto la spesa sostenuta, nel limite massimo di 1.000 euro. Se la spesa è stata superiore a tale limite si dovrà scrivere, in ogni caso, 1.000 euro. Se è stata inferiore al limite in questione si indicherà il totale della spesa sostenuta.
Per chi utilizza il modello Redditi Pf 2024, invece, il quadro da utilizzare è RP, sezione I, righi da RP8 a RP13.
Come nel caso del 730 nella colonna 1 si indicherà il codice 17, nella colonna 2 la spesa sostenuta, sempre nel limite dei 1.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA