Bonus per l’energia rinnovabile: come funziona, scadenze e istruzioni per fare domanda

Rosaria Imparato

12 Ottobre 2022 - 12:56

Tutto pronto per il bonus per l’accumulo dell’energia rinnovabile: l’Agenzia delle Entrate ha approvato modello e istruzioni. Domanda al via da marzo 2023: ecco come funziona.

Bonus per l’energia rinnovabile: come funziona, scadenze e istruzioni per fare domanda

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato istruzioni e modello per fare domanda per il bonus accumulo energia fonti rinnovabili. Si tratta del credito d’imposta introdotto dalla legge di Bilancio 2022, ma solo con il provvedimento dell’11 ottobre sono stati definiti modalità, scadenza e contenuto dell’istanza per il riconoscimento del tax credit relativo alle spese sostenute nel 2022 per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili. Per il 2022 sono stati messi a disposizione 3 milioni di euro.

Vediamo chi può fare domanda, le scadenze da rispettare e le istruzioni per compilare l’istanza.

Bonus per l’energia rinnovabile: cos’è e come funziona

Il bonus per l’accumulo dell’energia rinnovabile consiste in un credito d’imposta introdotto dall’articolo 1 comma 812 della legge di Bilancio di quest’anno per coprire le spese documentate sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 di persone fisiche relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto.

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dell’11 ottobre sottolinea che nel caso in cui l’ammontare complessivo delle spese agevolabili risulti inferiore al limite complessivo di spesa, la percentuale è pari al 100%.

Provvedimento n. 382045 dell’Agenzia delle Entrate - 11 ottobre 2022
Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta di cui all’articolo 1, comma 812, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, per le spese sostenute relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili.

Bonus per l’accumulo dell’energia rinnovabile: come fare domanda e le scadenze da rispettare

La domanda può essere presentata solo online, direttamente dagli interessati oppure tramite un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni fiscali, usando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

ISTANZA PER IL RICONOSCIMENTO DEL CREDITO D’IMPOSTA PER LE SPESE SOSTENUTE RELATIVE ALL’INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI ACCUMULO INTEGRATI IN IMPIANTI DI PRODUZIONE ELETTRICA ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI
Clicca qui per scaricare il file.

L’istanza si può presentare dal 1° marzo 2023, e si ha un solo mese per fare domanda. La scadenza, infatti, è il 30 marzo 2023. A seguito della presentazione dell’istanza è rilasciata, entro 5 giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico, o lo scarto, con l’indicazione delle relative motivazioni. La ricevuta viene messa a disposizione del soggetto che ha trasmesso l’Istanza, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Nello stesso periodo in cui si può presentare domanda (1-30 marzo 2023) è possibile:

  • inviare una nuova istanza, che sostituisce integralmente quella precedentemente trasmessa. L’ultima istanza validamente trasmessa sostituisce tutte quelle precedentemente inviate;
  • presentare la rinuncia integrale al credito d’imposta precedentemente comunicato.

Le istruzioni per la compilazione della domanda

Come si legge nelle istruzioni per la compilazione, nel riquadro «credito d’imposta» va indicato ’importo delle spese documentate, sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto.

ISTANZA PER IL RICONOSCIMENTO DEL CREDITO D’IMPOSTA PER LE SPESE SOSTENUTE RELATIVE ALL’INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI ACCUMULO INTEGRATI IN IMPIANTI DI PRODUZIONE ELETTRICA ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI
Clicca qui per scaricare il file.

Se il beneficiario, per qualsiasi motivo, vuole rinunciare al credito comunicato può presentare una rinuncia utilizzando sempre lo stesso modello, basta barrare la relativa casella. In tal caso, vanno compilati solo i campi del codice fiscale del soggetto beneficiario e dell’eventuale rappresentante firmatario dell’istanza (ed eventualmente i campi relativi all’intermediario delegato). La rinuncia ha ad oggetto l’intero ammontare del credito d’imposta e può essere trasmessa nello stesso periodo in cui è consentito l’invio dell’istanza.

Iscriviti a Money.it