Bonus badanti 2017: ecco tutte le informazioni utili sull’agevolazione per l’assunzione di badanti, l’importo, requisiti e come presentare domanda.
Bonus badanti 2017: chi potrà richiederlo? L’agevolazione per l’assunzione regolare delle badanti è stata prorogata anche per il prossimo anno ma non saranno tutti a poter richiedere e beneficiare dell’importo pensato per l’assistenza ai propri cari.
Per coloro che presenteranno domanda e che assumeranno una badante, nel rispetto dei requisiti richiesti, verrà erogata un’importante agevolazione che sarà legata al reddito e quindi al valore del modello Isee 2017.
Il bonus badanti potrà essere richiesto sia per l’assistenza ad anziani che a titolo di contributo per l’assistenza di bambini che necessitano di particolari cure.
Il bonus badanti 2017 è stato pensato come un’agevolazione per le famiglie che hanno bisogno di qualcuno che si occupi di assistenza anziani e per i propri bambini ma non sarà erogato in maniera indifferenziata per tutti i contribuenti.
Chi potrà presentare domanda, quali sono i requisiti e soprattutto quali sono le Regioni in cui è stato attivato? Molte famiglie hanno ormai bisogno di un aiuto e spesso per l’assistenza agli anziani il ricorso alla badante diventa quasi obbligatorio.
Vediamo chi potrà presentare domanda per il Bonus Badanti 2017, a quanto ammonta l’importo dell’agevolazione e quali sono i requisiti di reddito.
Bonus badanti 2017: chi può richiederlo, importo e domanda
Il bonus badanti 2017 non è stato attivato per ora in tutte le Regioni d’Italia. Per ora l’agevolazione per l’assunzione regolare di una persona che si occupi di assistenza ad anziani e bambini è concessa soltanto ai cittadini del Comune di Milano.
Soltanto questi infatti i beneficiari del bonus badanti 2017, almeno per ora, ma nel rispetto di determinati requisiti di reddito. Il bonus è stato introdotto e pensato sia per agevolare le famiglie ma anche per contribuire all’assunzione regolare di badanti e consiste in un importo di 1.500 euro a famiglia erogato una tantum.
Sono infatti sempre maggiori le famiglie che hanno bisogno dell’aiuto di una persona per l’assistenza dei propri cari, soprattutto quando si tratta di anziani o bambini che hanno bisogno di particolari cure. Nonostante ciò le assunzioni non sono sempre regolari perché, oltre allo stipendio alla badante, è necessario sostenere anche altri oneri fiscali. Anche per questo è stato pensato il bonus badanti 2017, con il quale si potrà usufruire di un importante contributo per le assunzioni regolari di badanti.
Quali sono i requisiti per presentare domanda e richiedere il bonus badanti 2017? Come abbiamo detto potranno presentare domanda esclusivamente le persone che rientreranno in determinati limiti di reddito. I cittadini del Comune di Milano potranno beneficiare dell’agevolazione soltanto se rientranti nel limite di reddito di 17 mila euro all’anno.
Ancora non è possibile presentare domanda ma vediamo entro quando sarà possibile e come richiedere il bonus badanti 2017.
Bonus badanti 2017: come e quando presentare domanda
Le domande del bonus badanti 2017 che, ricordiamo, è concesso per ora soltanto ai cittadini del Comune di Milano, potranno essere presentate a partire dal prossimo mese di aprile e le domande potranno essere inviate anche in modalità telematica.
Come fare? Per richiedere il beneficio di 1.500 euro per l’assunzione della badante bisognerà inserire la propria domanda o nel portale WeMi, ovvero il sito del Comune di Milano rivolto all’assistenza domiciliare oppure bisognerà presentare l’istanza allo sportello CuraMi del Comune.
Vi aggiorneremo sull’apertura delle domande e sull’eventuale estensione del bonus badanti di 1.500 euro anche in altre Regioni d’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti