In forte crescita il mercato dei giochi in Italia nel primo semestre del 2022. Merito della qualità delle piattaforme online e dei bonus casinò, grande incentivo per i giocatori.
Numeri in aumento per l’industria del gioco in Italia, con una crescita di 17 miliardi di euro rispetto ai primi 6 mesi del 2021. In trend positivo scommesse e gioco a distanza, soffre il comparto VLT e slot, in ripresa lenta dalla chiusura forzata durante il lockdown per frenare il contagio da Coronavirus. La spesa è stata di 9,9 miliardi rispetto ai 9,7 miliardi del semestre precedente, l’incasso dell’Erario di quasi 5,5 miliardi di euro rispetto ai 5,4 del secondo semestre del 2021. Il gioco a distanza mantiene, invece, gli stessi livelli del 2021 con 26,2 miliardi. Si può, in questo contesto molto positivo, dire che i bonus casinò abbiano un certo peso? Probabilmente sì perché i migliori bonus casinò online attirano nuovi utenti verso le piattaforme con offerte molto generose. Capiamo perché.
Bonus casinò: un incentivo per i nuovi utenti
I bonus casinò dovrebbero essere quotati in Borsa. Ovviamente stiamo esagerando ma, di certo, le offerte di benvenuto che sono dedicate ai nuovi utenti online sono un incentivo incredibile per i nuovi clienti delle piattaforme. Parliamo, infatti, di migliaia di persone che vengono attirate da promozioni molto interessanti che coinvolgono, in pratica, tutti gli operatori che lavorano nel nostro Paese. E se gli operatori sono tanti, e la concorrenza ancor di più, possiamo solo immaginare quante offerte abbiamo a disposizione per la nostra tipologia di gioco.
Abbiamo bonus di benvenuto senza deposito, offerte sul primo deposito ma anche tanto altro, come i tiri gratis che sono meta ambita per tutti coloro che amano giocare alle slot. L’importante, e di questo vogliamo parlare, è che si controllino i termini e le condizioni di ogni piattaforma perché è probabile che si incappi in requisiti che sono un po’ troppo complessi per coloro che giocano una volta ogni tanto. E poi, altra cosa fondamentale, è quella di controllare sempre quale sito si stia approcciando, per non avere brutte sorprese.
Lo sappiamo, l’Unione Europea tanto sta facendo per arginare quello che è il mercato del gioco illegale e sono state pensate, e applicate, norme molto più restrittive a tutto il settore. Il mercato illegale, infatti, soprattutto in pandemia, ha subito una forte espansione e questo ha portato a cercare di arginare il problema con tutti i mezzi a disposizione. Sappiamo che, in Italia, le forze dell’ordine sono spesso chiamate a sequestrare attività abusive e arrestare persone malintenzionate ma questo non basta. Serve, alla fonte, una regolamentazione più chiara che permetta al mercato di potersi muovere legalmente, con la garanzia che chiunque giochi abbia a che fare con un sito affidabile e sicuro, soprattutto nei metodi di pagamento e nei conti gioco. Non solo: i giochi devono essere verificati e onesti, senza che ci sia alcun tentativo di truffa nei confronti del giocatore. Solo così il gioco sarà solo divertimento e potrà continuare a crescere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA