Diverse aziende di trasporti prevedono sconti e agevolazioni per disabili e i loro familiari. Ecco tutte le info.
Le persone affette da disabilità e i loro familiari possono ad oggi usufruire di tantissime agevolazioni per migliorare la qualità di vita e rendere più semplici alcune mansioni.
Particolare attenzione viene data sopratutto alla questione dei trasporti. Per questo sono diverse le aziende di trasporti, impiegate sia nel settore pubblico che privato, che hanno deciso di instaurare alcune iniziative a favore di disabili titolari di Legge 104 e i relativi accompagnatori. Agevolazioni che prevedono sconti o tariffe agevolate sui viaggi. Un modo per venire incontri alle esigenze di queste persone il cui viaggio spesso può rappresentare un problema.
Tra le aziende titolari di iniziative di questo genere dobbiamo menzionare per primo Trenitalia che tramite la carta blu offre biglietti scontati. Altri sconti e convenzioni possiamo trovarle sulla Disability Card, una tessera che permette l’identificazione delle persone con disabilità e l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto.
Bonus trasporti legge 104, carta blu di Trenitalia: come funziona
I titolari di Legge 104 possono richiedere di viaggiare in treno a tariffa agevolata con Trenitalia. Questo grazie alla carta blu che viene offerta gratuitamente e che vale 5 anni. La carta blu di Trenitalia permette di ottenere un unico biglietto base al prezzo intero previsto per il treno valido sia per il titolare che per l’accompagnatore. Quindi in pratica offre un risparmio del 50% sul costo totale dei biglietti visto che una persona viaggia gratis.
Se il treno è regionale il biglietto unico viene rilasciato a tariffa regionale o tariffa regionale con applicazione sovraregionale valido sempre per 2 persone.
Se il titolare della carta blu è un bambino di età compresa tra 0 e 15 anni il biglietto viene emesso con uno sconto del 50% compresa la gratuità per l’accompagnatore che però deve essere maggiorenne.
Oltre alla scontistica dei biglietti il titolare della carta blu ha anche diritto ad un servizio di assistenza come sedia a rotelle, elevatori per salire e scendere dal treno e servizio di porta bagagli a mano.
Carta blu di Trenitalia, come si ottiene
Della carta blu possono usufruire le persone con disabilità titolari di indennità di accompagnamento, di comunicazione e residenti nel nostro paese.
Per avere diritto all’agevolazione, il richiedente deve dimostrare di appartenere a tali categorie e pertanto dovrà esibire:
- copia del certificato rilasciato da una commissione medica dell’Asl o copia del verbale di accertamento di invalidità civile;
- per i ciechi può essere inoltrata anche copia della certificazione di riconoscimento della cecità assoluta/totale;
- per i sordomuti una copia della certificazione che attesta il sordomutismo da parte dell’Asl o Inail.
Accanto ai certificati che accertano l’invalidità dovrà essere presentato anche il modulo «carta blu» compilato dal richiedente più un valido documento di riconoscimento.
È possibile rivolgersi agli uffici assistenza di Trenitalia o in alternativa alle biglietterie presenti in stazione per chiedere l’agevolazione in modo gratuito.
Le altre agevolazioni per i trasporti
Oltre alle agevolazioni con Trenitalia anche altri enti pubblici dei trasporti hanno messo in atto alcune iniziative nei confronti delle persone disabili e dei loro accompagnatori.
Ad esempio Italo, pur non prevedendo sconti a agevolazioni per i disabili, offre comunque un servizio di assistenza e biglietteria dedicato oltre ovviamente all’assistenza a bordo e treno e nelle operazioni di salita e discesa.
Chi viaggia con mezzi di trasporto pubblici ha diritto ad una percentuale di sconto compresa tra il 51 e il 100% sul costo del ticket. Si ottiene presentando istanza al comune o alla circoscrizione di appartenenza consegnando un documento, certificato di residenza e copia del verbale di invalidità civile.
Anche chi viaggi in aereo ha diritto ad assistenza sia a bordo che a terra. La richiesta va presentata almeno 48 ore prima del decollo segnalando le proprie necessità alla compagnia o all’agenzia viaggi presso cui è stato acquistato il biglietto. Se l’acquisto è stato fatto online le compagnie hanno specifiche sezioni per inoltrare tali richieste.
Oltre a queste agevolazioni a livello nazionale poi ce ne sono altre messe in atto dagli enti pubblici a livello locale.
Disability card: cos’è e come funziona
Altre agevolazioni si possono trovare sulla Carta europea della disabilità, o Disability Card. Si tratta di una tessera che permette l’identificazione delle persone con disabilità e l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di:
- trasporti;
- cultura;
- tempo libero;
- benefici utili alla promozione dei propri diritti sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione europea.
Viene rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza. L’invio avviene direttamente a casa spedita da Poste Italiane. Per richiedere bisogna inviare richiesta online oppure rivolgendosi ad una delle associazioni di categoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA