Bonus trasporti di settembre: il 1° del mese sarà corsa all’ottenimento perché solo chi arriva prima ha possibilità di ottenerlo.
Le risorse messe a disposizione per il bonus trasporti sono esaurite il 4 agosto scorso, anche se la misura doveva restare in vigore, coperture permettendo, fino alla fine dell’anno. Proprio per questo motivo moltissimi cittadini che hanno tentato di richiedere il bonus questo mese si sono trovati di fronte all’avviso pubblicato sul portale dedicato al beneficio che avvertiva:
Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023. Sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8.00 del 1° settembre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023
Nuova domanda il 1° settembre
La buona notizia è che chi non è riuscito a richiedere ilbonus trasportiad agosto, ma anche chi ne ha usufruito questo mese, avrà la possibilità di presentare nuova domanda il 1° settembre anche se non tutti riusciranno a beneficiare del sussidio di 60 euro messo a disposizione per chi viaggia con i trasporti pubblici.
A settembre, infatti, sarà possibile fruire di eventuali fondi residui generati da chi ha richiesto il bonus ad agosto ma non l’ha utilizzato o da chi lo ha richiesto per i 60 euro massimo utilizzandolo, però, per un importo inferiore.
Chi può richiedere il bonus trasporti a settembre?
La richiesta del bonus trasporti dal 1° settembre è aperta a tutti coloro che hanno un reddito complessivo non superiore a 20mila euro (riferito all’anno 2022). Non è necessario l’Isee per richiedere il sussidio ma si dovrà auto certificare di non superare il reddito indicato.
Si ricorda, inoltre, che qualora si richieda il bonus per un figlio minore i redditi da tenere in considerazione non sono quelli del genitore richiedente, bensì quelli del minore stesso (proprio per questo del bonus hanno potuto beneficiare la maggior parte degli studenti, a prescindere dal reddito prodotto dai genitori).
Click day del 1° settembre
Anche se la notizia che anche a settembre vi è la possibilità di presentare richiesta del bonus trasporti, bisogna sottolineare che le risorse che saranno a disposizione potrebbero essere molto limitate.
Il bonus, non seguendo graduatorie ed essendo concesso praticamente al momento della domanda, potrebbe essere riconosciuto solo a una platea ristretta di beneficiari. Proprio per questo motivo per assicurarsi la possibilità di vederselo riconoscere è necessario fare presto e richiederlo, di fatto, prima che le risorse si esauriscano.
Il rischio concreto che si correrà il 1° settembre è quello di una vera e propria corsa per l’ottenimento del bonus trasporti e, probabilmente, di un sovraffollamento del sito del ministero dei trasporti. Il consiglio, quindi, è quello di cercare di accedere fin dalle ore 8.00 nella speranza di riuscire a essere tra i fortunati che si aggiudicheranno i limitati bonus messi a disposizioni dalle risorse residue.
© RIPRODUZIONE RISERVATA