Azioni Faurecia in rally: acquisizione vicina da parte della società francese della tedesca Hella. Il deal è promettente e potrebbe generare uno dei maggiori produttori ricambi auto al mondo.
Boom di acquisti delle azioni Faurecia oggi a Parigi: il titolo balza con picchi del 10% in seguito alle voci sulla vicina acquisizione di Hella.
La società francese, controllata da Stellantis, ha accettato di rilevare Hella GmbH in un accordo che valuta il fornitore automobilistico tedesco a 6,8 miliardi di euro (8 miliardi di dollari), battendo gli offerenti rivali dell’industria europea dei componenti per auto.
L’affare si preannuncia uno dei più importanti nel settore in Europa. Alle prime notizie, le azioni Faurecia sono schizzate a Parigi: alle ore 15.03 il titolo guadagna l’11,03%.
Azioni Faurecia alle stelle: la società rileva Hella
C’è l’accordo per acquistare la tedesca Hella, azienda con focus in componentistica elettrica ed elettronica per l’automotive. Questo annuncio è bastato per spingere in rally le azioni Faurecia.
La società francese, infatti, intende rilevare il 100% dell’azienda tedesca e spianare così la strada a uno dei deal più importanti e promettenti nel settore auto europeo.
Nel dettaglio, Faurecia, con sede a Nanterre, acquisterà una quota del 60% dalla famiglia Hueck fondatrice di Hella attraverso una combinazione di contanti e azioni, secondo una dichiarazione di sabato.
L’azienda francese farà poi un’offerta pubblica per il resto (il 40% della società) a 60 euro per azione, più un dividendo di 0,96 euro a testa.
La famiglia Hueck deterrà fino al 9% della società combinata. Faurecia ha battuto la concorrenza del produttore tedesco di componenti per auto Mahle GmbH e della francese Cie Plastic Omnium.
Mentre le azioni di Hella sono crollate all’inizio della pandemia, sono aumentate negli ultimi mesi e hanno chiuso venerdì a 63,18 euro per azione, al di sopra di quello che offrono i francesi.
A Parigi, le azioni Faurecia volano e nel primo pomeriggio sono scambiate a 42,44 euro per azione, con un rialzo dell’11,48%.
Faurecia-Hello: nasce un gruppo mondiale potente
L’accordo, uno dei più grandi dell’industria europea dei componenti per auto negli ultimi anni, creerebbe un’azienda con un fatturato annuo di circa 23 miliardi di euro – secondo Faurecia supererà i 33 miliardi di euro nel 2025 – e circa 150.000 dipendenti.
Faurecia ha affermato che la combinazione sarà il settimo fornitore mondiale di componenti per auto e sarà in una posizione migliore per vendere prodotti per la mobilità elettrica e servizi di guida automatizzata al settore.
Il documento di offerta di Faurecia dovrebbe essere pubblicato a metà settembre dopo l’approvazione da parte del regolatore tedesco BaFin. Il perfezionamento dell’operazione è previsto per l’inizio del 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA