Anche in Italia l’Intelligenza Artificiale genera un volume di affari notevole e sta spingendo molte aziende a investire nel settore. Non mancano però i timori e le perplessità.
Per il comparto dell’Intelligenza Artificiale, il 2022 è stato un anno da record.
In Italia, il mercato dell’IA nel 2022 ha raggiunto 500 milioni di euro, con una crescita di ben il 32% in un solo anno, di cui il 73% commissionato da imprese italiane (365 milioni di euro) e il 27% rappresentato da export di progetti (135 milioni di euro). I continui progressi, il successo di DALL-E2 e ChatGPT, che in poche settimane hanno coinvolto decine di milioni di utenti, hanno mostrato al grande pubblico le potenzialità (e rischi) di questa tecnologia.
Al momento il 61% delle grandi imprese italiane ha già avviato almeno un progetto di intelligenza artificiale, con una differenza di 10 punti percentuali in più rispetto a cinque anni fa. Tra queste, il 42% ne ha più di uno operativo. Sono alcuni dati presentati nel contesto della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence 2023 della School of Management del Politecnico di Milano. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA