Borsa di Milano oggi 27 ottobre: Ftse Mib avanza dopo la decisione della Bce

Violetta Silvestri - Giacomo Andreoli

27/10/2022

Borsa di Milano oggi 27 ottobre: il Ftse Mib scambia in rialzo, così come i principali indici europei nel giorno in cui la Bce ha aumentato i tassi di 75 punti base. Spread in netto calo.

Borsa di Milano oggi 27 ottobre: Ftse Mib avanza dopo la decisione della Bce

Borsa di Milano oggi 27 ottobre: il Ftse Mib accelera dopo la riunione Bce con la decisione sui tassi di interesse.

Lo spread Btp-Bund viaggia sui 205 punti in questa giornata importante per tutta l’Eurozona: la riunione Bce ha deciso che ci sarà un rialzo dei tassi di interesse ancora molto forte, di 75 punti base, ma come ci si attendeva. L’impatto sulla crescita di tale inasprimento potrebbe essere rilevante, trascinando verso la recessione la zona euro. Il nostro Paese osserva anche gli effetti sul debito, tra i più alti in Europa.

Stamane, il rendimento del Btp decennale saliva per poi raffreddarsi. Sul listino milanese bene banche e utilities. Da evidenziare al momento il salto di Saipem, che ha pubblicato i risultati trimestrali mostrando ricavi e margini di crescita in aumento.

L’attenzione è anche sull’euro-dollaro, tornato sulla parità e che potrebbe trovare una spinta dalla Bce aggressiva.

Borsa di Milano oggi aggiornamento delle ore 18.00: Ftse Mib in rialzo

Piazza Affari, maglia rosa d’Europa, chiude guadagnando lo 0,90%, a 22.590,41 punti. In netto calo lo spread tra Btp e Bund tedeschi, che si aggira attorno ai 205 punti base. Sul listino principale di Piazza Affari, in evidenza Saipem (+15,69%).

Veri e propri picchi al ribasso, invece, per Diasorin (-7,65%), Stm (-6,96%) e Moncler (-4,21%). A pesare, per tutti e tre, sono risultati trimestrali che non hanno soddisfatto gli investitori.

Borsa di Milano oggi aggiornamento delle ore 13.00: Ftse Mib resta in calo

Il Ftse Mib perde lo 0,70% a 22.232,31 punti. Sul listino si distingue Saipem con una trimestrale che ha convinto e con un rialzo record del 9,10% mentre si scrive. Al contrario, dopo i conti affondano Moncler (-4,63%) e STM (-7,47%).

Eni balza del 2% e Hera del 2,22%.

In Europa, il Dax tedesco perde lo 0,80% e il Cac francese lo 0,94% Il FTSE 100 sale di uno 0,08%.

Borsa di Milano oggi aggiornamento delle ore 9.30: Ftse Mib in rosso

Il Ftse Mib è in ribasso alle ore 9.30, perdendo lo 0,25% e allontanandosi di circa 500 punti dalla chiusura di ieri. Sul listino milanese spiccano i titoli che stanno pubblicando le trimestrali: Saipem avanza del 5,96% dopo aver registrato nei primi 9 mesi del 2022 ricavi a 7.441 milioni di euro, +47% rispetto allo stesso periodo 2021.

I conti, invece, non supportano STMicroelectronics che sta cedendo il 3% dopo aver riportato nel terzo trimestre ricavi netti di $4,32 miliardi; margine lordo 47,6%; margine operativo 29,4%; utile netto $1,10 miliardi.

Anche Moncler crolla del 4,49% con risultati che hanno visto nei primi nove mesi dell’anno superare i 1,5 miliardi di euro di ricavi e registrando nel terzo trimestre una crescita a doppia cifra sia rispetto al 2021 che al 2019.

Lo spread aumenta a 224 punti.

In Europa, il Dax tedesco flette dello 0,40%, il Cac francese dello 0,60% e il FTSE 100 londinese sale dello 0,23%.

In Asia spicca Hong Kong, futures Usa in rialzo

Azioni asiatiche contrastanti oggi. L’indice Hang Seng ha guidato i guadagni nella regione più ampia, balzando di oltre il 3% all’inizio degli scambi prima di ridurre i guadagni, sostenuto dai titoli tecnologici. L’Hang Seng Tech è salito di oltre il 4% all’inizio della sessione.

Giappone e Cina si apprestano a chiudere la sessione in rosso. I profitti industriali della Cina da gennaio a settembre sono diminuiti del 2,3% rispetto a un anno fa, secondo il National Bureau of Statistics.

I futures azionari Usa sono in aumento, con gli investitori che sembrano spazzare via i risultati deludenti da Meta Platforms. Le azioni della società madre di Facebook sono crollate di quasi il 20% nel trading after-hours su una previsione debole per il quarto trimestre.

Le azioni sono state contrastate nella normale sessione di negoziazione di mercoledì, poiché i trader hanno digerito i rapporti trimestrali deludenti di Alphabet e Microsoft e hanno valutato cosa ciò significhi per i futuri aumenti dei tassi della Federal Reserve e la crescita economica.

Sia il Nasdaq Composite che l’S&P 500 hanno ottenuto una serie di vittorie consecutive di tre giorni, chiudendo rispettivamente del 2,04% e dello 0,74% in meno. Il Dow Jones Industrial Average ha chiuso leggermente al rialzo, guadagnando 2,37 punti a 31.839,11 e archiviando la sua quarta sessione positiva consecutiva da settembre.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.