Il varo del Conte-bis ha dato nuovo slancio al listino milanese. Vediamo quali sono i settori che presentano le migliori opportunità di investimento.
La nascita del nuovo esecutivo Conte ha garantito slancio al listino milanese e spinto al ribasso lo spread con i titoli tedeschi, sceso dagli oltre 200 punti di metà agosto ai circa 140 punti iniziali.
Questo perché gli investitori hanno voluto premiare la nascita di un esecutivo che, almeno in teoria, dovrebbe essere caratterizzato da una ridotta dose di conflittualità con le autorità europee.
“Il contesto che si è venuto a creare in Italia offre un supporto positivo al settore bancario, in cui sono soprattutto i medi e piccoli istituti a beneficiare del calo dello spread”, ha commentato Massimo Trabattoni, Head of Italian Equity di Kairos, nel suo “Italian Times”.
La spinta per le azioni degli istituti di credito è legata al fatto, continua l’esperto, che “l’aumento dei prezzi dei Btp […] permette di incrementare il buffer di capitale, e quindi di allontanare il rischio di aumenti, particolarmente insidioso per gli istituti di più piccola dimensione e azionariato”.
Piazza Affari: supporto fornito da spread è temporaneo
Tuttavia, quello fornito dallo spread rappresenta un supporto temporaneo, anche perché si trova a dover fronteggiare altri fattori, come i tassi ai minimi storici ed il rallentamento economico.
Alla luce di queste considerazioni, Trabattoni preferisce selezionare le banche ben gestite ed efficienti, tenendo nel dovuto conto anche la liquidabilità del titolo sul mercato.
Particolare attenzione va riservata anche al comparto industriale, perché “legato a filo doppio con la Germania, la cui economia è attualmente in difficoltà”.
Piazza Affari: i settori su cui puntare
L’esperto ritiene per esempio che nelle utilities e nei difensivi in generale, nonostante le quotazioni attuali sui massimi storici, ci siano ancora interessanti opportunità. “Stesso discorso per il settore healthcare, nel quale è possibile rintracciare diverse realtà nazionali i cui tassi di crescita attesi per i prossimi anni sono a due cifre”.
Interessanti opportunità anche nel settore lusso, “che a livello mondiale beneficia dell’ampliamento della platea dei consumatori più abbienti dei Paesi Emergenti”. Anche in questo caso, “occorre essere selettivi per individuare le aziende con vocazione internazionale e ben gestite”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA