La settimana delle banche centrali si è chiusa lasciando spazio agli analisti per riflettere. La prossima però non è da meno, con molti eventi macroeconomici di forte rilevanza.
Si conclude una settimana borsistica caratterizzata da eventi macroeconomici di grande rilevanza. La Federal Reserve (Fed) ha deciso di sospendere temporaneamente gli aumenti dei tassi di interesse, mentre la Banca Centrale Europea (BCE) ha continuato a perseguire con determinazione i propri obiettivi di politica monetaria, aumentando i tassi di interesse di 25 punti base.
L’inflazione, se presa in considerazione nel suo complesso, mostra una tendenza al ribasso sia negli Stati Uniti che in Europa, ma persiste la preoccupazione per i settori più «appiccicosi», come i servizi, il cibo e i beni di consumo, che sembrano mantenersi stabili nel tempo, a differenza del settore energetico, che addirittura ha raggiunto un territorio negativo. Nella prossima settimana, ci saranno numerosi eventi macroeconomici da seguire attentamente, i quali non possono essere ignorati dai gestori e dai trader. Quali elementi richiedono particolare attenzione?
Calendario economico: gli eventi rilevanti della prossima settimana
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA