Sono 27 milioni i clienti che affidano i loro risparmi ai buoni fruttiferi postali. Vediamo quali sono quelli con il rendimento migliore.
Poste Italiane è da generazioni sinonimo di sicurezza e affidabilità quando si parla di risparmi. E questa fiducia viene evidenziata anche dal numero di persone che ha deciso di affidarsi a prodotti di risparmio postale. Sono 27 milioni coloro che hanno in atto rapporti con Poste Italiane possedendo libretti postali o buoni fruttiferi. Proprio quest’ultimi rappresentano una delle soluzioni più apprezzate per la loro sicurezza e rendimento elevato. Vediamo quali sono i migliori.
Buoni fruttiferi postali: cosa sono
I buoni fruttiferi postali sono strumenti di investimento emessi da Cassa Depositi e Prestiti. Hanno esordito nel nostro paese nel lontano 1924 e da sempre godono di una buona considerazione perché, trattandosi di titoli emessi da una società statale, sono sinonimo di sicurezza e affidabilità. Per questo motivo milioni di persone che decidono di far fruttare i propri risparmi non tenendoli fermi sul conto corrente, decidono di investirli in buoni fruttiferi postali.
Il loro funzionamento è molto semplice. L’investitore versa una somma, anche esigua, che nel tempo maturerà interessi in base anche ad alcune variabili come: importo investito, durata del buono e tipologia scelta. La durata è variabile e può andare da pochi anni a 20 anni con rendimenti molto interessanti. Sottoscriverli è molto semplice: basta recarsi in un ufficio postale o sottoscrivere un buono dematerializzato direttamente online dal portale di Poste Italiane. Non presentano inoltre costi di sottoscrizione e rimborso, salvo oneri fiscali. La tassazione è agevolata al 12,50%. Inoltre, i buoni fruttiferi postali sono esenti da imposta di successione.
Ecco quello con il rendimento migliore
Nel pacchetto di investimento esistono diverse tipologie di buoni fruttiferi postali ma uno è quello che presenta un rendimento migliore. Stiamo parlando del buono dedicato ai minori. È una soluzione utilizzata molto spesso da genitori e nonni per fare un regalo ai propri figli o nipoti. Gli interessi maturano con i minori fino al raggiungimento della maggiore età e possono essere sottoscritti da tutti purché maggiorenni. Il rendimento è davvero ottimo: se aperto entro un anno dalla nascita, al raggiungimento dei 18 anni avranno un rendimento lordo del 6% annuo. In caso contrario man mano che gli anni scendono cala anche il rendimento fino a raggiungere il 3% per quelli aperti dai 13 anni in poi.
Le altre tipologie di buoni fruttiferi postali
Ci sono poi altre tipologie di buoni fruttiferi postali proposti da Cassa Depositi e Prestiti e venduti da Poste Italiane. Partiamo da quello ordinario, dalla durata massima di 20 anni ma con possibilità di chiedere il rimborso in qualsiasi momento. Se portato a scadenza ha un rendimento del 3,50%. Poi ci sono anche buoni dalla durata inferiore a 4 o 6 anni con un rendimento del 3% o quello a 12 anni che frutta un rendimento del 3,25% alla scadenza. Infine non mancano soluzioni come il buono soluzione futuro dedicato a chi vuole una rendita futura in 180 rate mensili dai 65 e fino agli 80 anni di età.
Non dimentichiamo tra gli strumenti di investimento neanche i libretti di risparmio postali, molto simili a conti correnti ma dal rendimento superiore. Inoltre con l’opzione smart che prevede l’accantonamento di una somma il rendimento è superiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA