Buono 170° CDP - Fedeltà: dettagli, caratteristiche e rendimento. Conviene investire nei buoni fruttiferi postali?
Il Buono 170° CDP - Fedeltà è la novità di novembre 2019 di Poste Italiane. Le caratteristiche e i dettagli del prodotto (primo fra tutti il rendimento) hanno suscitato l’interesse dell’intero mercato che si è chiesto: conviene investire nei buoni fruttiferi postali?
Per chi desidera impegnare i propri risparmi per un periodo la novità di novembre 2019 di Poste Italiane è il , il buono fruttifero postale rappresenta uno strumento di facile gestione. Non sono previsti costi ulteriori agli oneri fiscali.
Per capire se conviene investire nel Buono 170° CDP - Fedeltà e per conoscere le condizioni di sottoscrizione, di seguito si descrivono dettagli e caratteristiche.
Buono 170° CDP - Fedeltà. Dettagli e caratteristiche
Il buono fruttifero di Poste Italiane è disponibile per tutti coloro in possesso di un buono scaduto e rimborsato alla data 1 novembre 2019, ad eccezione dei prodotti di investimento per i minorenni.
Durata massima di 4 anni e rendimenti certi: queste sono le caratteristiche peculiari di questo strumento pensato per gestire i propri risparmi. Alla scadenza del buono, infatti, maturano gli interessi. Secondo le condizioni stabilite al 7 novembre, alla fine dei 4 anni il rendimento lordo su base annuale sarà dell’1%.
La sottoscrizione del buono fruttifero può essere attivata in qualsiasi ufficio postale sul territorio nazionale. Basterà munirsi di codice fiscale e carta di identità. Per chi è intestatario di un Libretto Smart, inoltre, l’attivazione dell’investimento può essere fatta online da smartphone, pc, tablet.
Investire conviene?
Si possono sottoscrivere i buoni 170° CDP - Fedeltà per importi da 50 euro e multipli.
Investire in questi prodotti emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantiti quindi dallo Stato, consente di ottenere un rendimento sicuro nel medio periodo. Inoltre, come anticipato, non vi sono costi di sottoscrizione, rimborso e gestione.
Il giorno dopo la scadenza, i titoli non sono più fruttiferi e dopo dieci anni si prescrivono.
Quanto vale il rimborso e come ottenerlo
Al termine dei 4 anni, il rimborso consiste nel valore nominale di quanto si è sottoscritto e negli interessi maturati, al netto degli oneri fiscali.
Se si desidera essere rimborsati in anticipo, la somma restituita corrisponde unicamente al capitale investito nel buono.
Il rimborso è disponibile in qualsiasi momento di vita del buono, senza costi aggiuntivi e in un’unica soluzione per l’intero valore per chi ha optato per la sottoscrizione cartacea.
I clienti che, invece, hanno attivato l’investimento online possono decidere di essere rimborsati un una sola tranche o in più rate da 50 euro e multipli.
Il Buono 170° CDP - Fedeltà è pensato per tutte le categorie di risparmiatori che possono vincolare somme di denaro anche piccole. Attraverso i dettagli, le caratteristiche e il rendimento del titolo postale appena descritte gli investitori possono valutare se davvero conviene investire nello strumento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA