Il CIES (Osservatorio Calcistico Indipendente) ha stilato la sua annuale classifica dei calciatori con il più alto valore di mercato: il più costoso è Kylian Mbappé, Lorenzo Insigne è il primo tra gli italiani ma solo in 53° posizione.
Pensi a Cristiano Ronaldo oppure a Messi, invece per una volta a primeggiare in una classifica relativa al mondo del pallone è la stella del PSG Kylian Mbappé: sarebbe lui infatti al momento il calciatore più costoso di tutti valutato la bellezza di 252 milioni.
A stilare questa particolare graduatoria è stato come ogni anno il CIES, l’Osservatorio Calcistico Indipendente con sede in Svizzera, che tenendo conto di diversi parametri (QUI potete trovare l’algoritmo che è stato usato) ha pubblicato la propria classifica sui calciatori dal più alto valore di mercato. Le sorprese a riguardo non mancano di certo.
Rispetto lo scorso anno c’è stata una piccola rivoluzione ai primi posti. Fuori Harry Kane e Neymar dalle prime due posizioni, con il resto del podio dopo Kylian Mbappé (terzo lo scorso anno) che ora è completato da Momo Salah e Raheem Sterling.
Per trovare il primo italiano poi si deve scendere fino alla 53° posizione dove si trova Lorenzo Insigne valutato 75,1 milioni, con la new entry Nicolò Zaniolo che fa il suo esordio in 74° posizione per un valore di 68,3 milioni.
Leggi anche la CLASSIFICA DEI CALCIATORI PIÙ PAGATI AL MONDO
La classifica dei calciatori più costosi
Senza dubbio il calcio ormai è diventato molto più di uno sport, assumendo i contorni di un vero e proprio business dove in qualche modo hanno interessi i maggiori poteri finanziari del mondo visto i numeri da capogiro del suo giro d’affari.
Al centro di tutto però alla fine c’è sempre il pallone e i suoi attori principali rimangono i calciatori. Considerati dagli sponsor come i nuovi divi, oltre a far palpitare i cuori dei tifosi i giocatori rappresentano un vero e proprio patrimonio per i club di appartenenza.
Come ogni anno quindi il CIES, tenendo conto di diversi parametri come la durata del contratto o il valore contabile, ha stilato la propria classifica riguardante i calciatori al momento più costosi al mondo.
Nella Top 100 ci sono soltanto quattro italiani in classifica: Lorenzo Insigne del Napoli (75,1 milioni, 53° era al 21° posto lo scorso anno), Nicolò Zaniolo della Roma (68,3 milioni, 74°), Federico Chiesa della Fiorentina (63 milioni, 92°) e Gigio Donnarumma del Milan (61 milioni, 100°).
Lo scorso anno per gli italiani nella top 100 c’erano Lorenzo Insigne (104,2 milioni) al 23° posto, Ciro Immobile (90 milioni) della Lazio al 40° posto, Gigio Donnarumma (67,5 milioni) del Milan al 73°, Federico Chiesa (63 milioni) della Fiorentina al 78°, Andrea Belotti (54,3 milioni) del Torino al 99° e Lorenzo Pellegrini (54,1 milioni) della Roma al 100°.
Il più costoso della nostra Serie A è logicamente Cristiano Ronaldo (118,1 milioni), seguito dall’altro juventino Paulo Dybala (108,2 milioni) e dal già citato Lorenzo Insigne, con il pallone nostrano che quindi anche per il valore dei propri protagonisti si dimostra indietro rispetto agli altri maggiori campionati europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA