Tutto pronto per la finale della Coppa Italia 2023/2024: ecco fino quanto può arrivare a guadagnare, tra premi diretti e indiretti, chi tra Juventus e Atalanta riuscirà ad alzare al cielo l’ambito trofeo.
Si accendono i riflettori sulla Coppa Italia 2023/2024, con la finale tra Juventus e Atalanta che andrà in scena alle ore 21:00 di oggi mercoledì 15 maggio allo stadio Olimpico di Roma, da tempo sold out per l’occasione.
Oltre alla Coppa Italia, gli orobici sono protagonisti anche in Europa dove giocheranno la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen e in campionato, dove lottano per un posto in Champions ora diventato certo per una Juventus che vuole tornare a mettere una Coppa in bacheca per salvare una stagione deludente.
Vincere la Coppa Italia però non significa però solo alzare al cielo un trofeo, ma molto di più: chi stasera tra Juventus e Atalanta alzerà al cielo il trofeo guadagnerà 4,5 milioni di euro.
Con il nuovo format, le due squadre a prescindere dall’esito della finale sono sicuri di poter disputare la fase finale della Supercoppa, ora diventata decisamente più ricca grazie ai soldi dei sauditi.
La Lega di Serie A inoltre ha previsto per la finalista perdente della Coppa Italia la cifra di 2 milioni di euro.
leggi anche
Quanto guadagna chi vince la Champions League? Il montepremi 2024/2025 con il nuovo format
Quanto guadagna chi vince Coppa Italia: i vari introiti
Ai 4,5 milioni di euro previsti per chi vince la Coppa Italia, vanno aggiunti i soldi derivanti dagli incassi del botteghino della finale che le due squadre percepiranno in egual modo.
Con il ritorno alla piena capienza, due anni fa la finale tra Inter e Juventus ha fatto registrare il record di incassi per la Coppa Italia: oltre 5 milioni con lo stadio Olimpico che è stato tutto esaurito (68.000 spettatori) per l’occasione. Visto il sold out anche di quest’anno, l’incasso dovrebbe essere simile considerando che i prezzi sono rimasti invariati.
La possibilità disputare la Supercoppa italiana inoltre garantisce un gettone da 3,375 milioni a ogni finalista, mentre la possibilità di accesso diretto alla prossima edizione di Europa League non dovrebbe interessare Juventus e Atalanta.
In base a ciò, chi vince la Coppa Italia guadagna poco meno di 10 milioni di euro. Attenzione però, a questi poi vanno sommati 2,92 milioni di euro garantiti dalla Uefa come premio di partecipazione alla prossima edizione di Europa League, anche se la Juventus è matematicamente in Champions.
© RIPRODUZIONE RISERVATA