Il fatturato delle sei migliori squadre di Serie A della stagione 2017/2018 è inferiore a quello dei top club della Premier League e della Liga spagnola
Il fatturato della Serie A perde la sfida contro la Premier League inglese e la Liga spagnola. Nella scorsa stagione i fatturati delle prime sei squadre italiane in classifica non hanno retto la potenza economica delle top inglesi e spagnole.
Ecco le prime sei squadre della scorsa stagione di cui sono stati analizzati i fatturati netti:
- Serie A: Juventus, Napoli, Roma, Inter, Lazio e Milan
- Liga: Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Valencia, Villareal, Betis Siviglia
- Premier League: Manchester City, Manchester United, Tottenham, Liverpool, Chelsea e Arsenal
Evidente il distacco tra Premier League e Serie A. I fatturati delle migliori sei squadre inglesi si attesta a 3,1 miliardi di euro, più del doppio rispetto alle prime sei del campionato italiano di Serie A.
Superiore anche il fatturato della Liga spagnola che vanta oltre i 2 miliardi di euro. Qui però la situazione è leggermente diversa: perché 1,4 miliardi di euro corrispondono ai soli fatturati di Real Madrid e Barcellona.
L’aspetto più negativo però è un altro: a parte la Lazio, gli altri 5 club di Serie A sono gli unici nettamente in rosso. La differenza complessiva tra fatturati e costi di personale si attesta infatti -158 milioni di euro. Risultati ampiamente positivi per la Premier League e la Liga, dove gli unici club in rosso sono rispettivamente Manchester United e Valencia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA