Douglas Luiz è da considerare un calciatore della Juventus per la stagione 2024-2025. Un affare complessivo da 60 milioni di euro.
Douglas Luiz, centrocampista brasiliano in forza all’Aston Villa, può considerarsi virtualmente un calciatore della Juventus per la stagione 2024-2025. I bianconeri battono il secondo colpo del calciomercato estivo (dopo l’acquisto di Di Gregorio dal Monza), un’operazione fortemente voluta dal nuovo allenatore della Juventus, Thiago Motta, alla ricerca di cervello e muscoli per il centrocampo.
Caratteristiche che non mancano a Douglas Luiz, tant’è che in questi giorni in cui la trattativa con l’Aston Villa rischiava di arenarsi per il mancato accordo tra la Juventus e McKennie (inserito nella trattativa) relativo alla buonuscita di circa 2 milioni richiesta dal calciatore statunitense, i bianconeri non hanno mai pensato all’idea di abbandonare l’affare.
La quadra è stata trovata nelle scorse ore e per quanto l’accordo non sia stato ancora definito nei dettagli possiamo sbilanciarci dicendo che Douglas Luiz è prossimo a vestire la maglia bianconera.
Le cifre
Inizialmente Juventus ed Aston Villa avevano raggiunto un accordo per una trattativa che avrebbe interessato ben tre calciatori. Nel dettaglio, per Douglas Luiz la Juventus avrebbe dovuto cedere i cartellini di Weston McKennie e Samuel Iling Jr più un conguaglio di 18 milioni di euro. Nel dettaglio, il primo ha una valutazione di 25 milioni di euro, il secondo di circa 17 milioni.
Complessivamente la valutazione data a Douglas Luiz è di 60 milioni di euro, 10 in meno rispetto al valore secondo Transfermarkt.
Tuttavia, la Juventus e McKennie, in scadenza tra un anno, non sono riusciti a raggiungere un accordo sulla buonuscita, con lo statunitense che sembra aver puntato i piedi anche alla luce del forte interesse del Tottenham (sul quale c’è la preferenza del giocatore).
Ecco perché l’affare è stato bloccato per giorni, fino a quando Juventus e Aston Villa si sono sedute nuovamente a trattare cercando una soluzione alternativa. Troppo alta la valutazione che la Juventus dà di Soulé e Huijsen (rispettivamente 40 e 30 milioni di euro): l’accordo è stato trovato sul cartellino di Enzo Barrenechea, centrocampista argentino lo scorso anno in prestito al Frosinone.
La valutazione è però più bassa, pari a 18 milioni di euro. Ecco perché, come raccontato dal noto esperto di calciomercato Fabrizio Romano, aumenta il conguaglio: 25 milioni di euro (una parte fissa più un’altra di bonus).
Va detto però che l’inserimento di Barrenechea al posto di McKennie garantirà una maggiore plusvalenza alla Juventus dal momento che entrambi i calciatori sono un prodotto del vivaio bianconero.
Nessun problema, invece, per l’accordo raggiunto con Douglas Luiz, il quale andrà a firmare un contratto quadriennale da 5 milioni di euro (compresi di bonus).
Quando sarà ufficiale?
I maggiori esperti di calciomercato, da Fabrizio Romano a Gianluca Di Marzio, fino ad Alfredo Pedullà, concordano nel ritenere che gran parte dell’accordo tra Aston Villa e Juventus è stato fatto.
Per questo motivo mancano solamente pochi passaggi per avere l’ufficialità che dovrebbe arrivare già entro questa settimana. In ogni caso non più tardi del 30 giugno, dal momento che gli inglesi hanno interesse a concludere l’affare entro questo termine così da rientrare nel Fair Play finanziario.
Nel mentre la Juventus lavorerà anche per acquistare Alisha Lehmann, fidanzata di Douglas Luiz, per la squadra Woman dei bianconeri. Un colpo tecnico ma soprattutto mediatico, in quanto stiamo parlando di una delle calciatrici più seguite al mondo (con 16,6 milioni di follower su Instagram).
© RIPRODUZIONE RISERVATA