Calciomercato Roma, certezza Kristensen: sarà oggi nella Capitale per le visite mediche. I tifosi sognano Sabitzer (che preferirebbe restare al Bayern Monaco) e Morata, ma occhio a Scamacca.
Il calciomercato della Roma è a un punto di svolta: da Sabitzer a Morata, fino allo svincolato Adama Traoré che potrebbe arrivare in caso di cessione di Spinazzola in Arabia.
Dopo essersi dedicato alle cessioni, il ds dei giallorossi - Tiago Pinto - ha intenzione di affondare i colpi per puntellare la rosa in vista della prossima stagione, soddisfando le richieste di Mourinho rispetto a una squadra in grado di competere su più fronti senza dover fare delle rinunce come lo scorso anno quando per andare avanti in Europa League si è messo da parte il campionato.
Per adesso la certezza - dopo i colpi a zero Houssem Aouar e Evan N’Dicka, e la conferma di Diego Llorente - è l’arrivo del difensore Rasmus Nissen Kristensen dal Leeds, per il quale la trattativa è stata chiusa sulla base di un prestito secco.
Un esterno destro, perfetto anche per la difesa a tre, che si aggiunge alla batteria di laterali a disposizione di Mourinho e che potrebbe essere un segnale della cessione di Karsdorp, per il quale nelle ultime ore è emersa l’ipotesi di un ritorno al Feyenoord.
Le attenzioni dei tifosi si spostano quindi sulle altre trattative: in particolare il sogno Sabitzer, austriaco del Bayern Monaco che insieme a Matic completerebbe la mediana della Roma formando una diga difficile da superare. Perfetto per lo schema tattico di Mourinho, anche perché con la sua capacità di inserimento potrebbe rappresentare anche una chiave importante per la fase offensiva, per la quale la Roma continua a ricercare un sostituto di Abraham che resterà fuori per infortunio almeno per tutto il 2023.
Stando alle notizie che arrivano dalla Germania, il colpo Sabitzer non è impossibile per la Roma, che tuttavia dovrà tener conto della volontà del calciatore riguardo alle certezze sul proprio futuro.
Marcel Sabitzer ha deciso il proprio futuro
Classe 1994, Marcel Sabitzer si è fatto molto apprezzare durante la sua esperienza al Lipsia, dove tra il 2015 e il 2021 è stato capace di segnare 52 reti in 229 presenze ufficiali.
Suscita l’interesse del Bayern Monaco che nel 2021 lo acquista per 15 milioni di euro. Da qui l’inizio di una fase di appannamento poiché dopo una prima stagione poco brillante (appena 1 gol segnato in 30 presenze ufficiali), Sabitzer viene ceduto in prestito al Manchester United nel gennaio 2023 dopo una prima parte di stagione non eccezionale. Neppure ai Reds riesce a imporsi, tanto che alla fine della stagione fa ritorno al Bayern Monaco.
Ai bavaresi trova però un nuovo allenatore, quel Thomas Tuchel arrivato nel marzo 2023 in sostituzione di Nagelsmann. E sarà proprio Tuchel ad avere l’ultima parola sul destino di Sabitzer, visto che se fosse per l’austriaco resterebbe volentieri al Bayern Monaco per giocarsi le sue carte.
Se invece da Tuchel arrivasse il benservito, Sabitzer partirà e la destinazione Roma appare gradita all’entourage che tuttavia pretende che l’accordo parta perlomeno da un prestito con obbligo di riscatto. L’austriaco, infatti, chiede di avere certezza sposando un progetto in cui avrà un ruolo centrale: la Roma, quindi, dovrà mettere in conto un investimento di almeno 15 milioni di euro, più un ingaggio molto elevato per il calciatore che oggi guadagna ben 12 milioni di euro dal Bayern Monaco (un’altra delle ragioni che lo spingono a restare in Baviera).
Oggi arriva Kristensen, tra Morata e Scamacca ne resterà solamente uno
Nel frattempo i tifosi sono pronti ad accogliere il colpo Kristensen, per il quale la Roma ha raggiunto un accordo con il Leeds (retrocesso in seconda divisione) sulla base di un prestito secco. Sarà oggi nella Capitale per le visite mediche dopodiché si unirà subito alla squadra per il ritiro.
A questo punto, a parte il sogno Sabitzer, la Roma si concentrerà sulla punta. Il sogno dei tifosi è Alvaro Morata ma dall’Atletico Madrid non è ancora arrivato un segnale chiaro sulla sua partenza. Lo stesso vale per Scamacca, sul quale il West Ham sembra voler ancora puntare nella prossima stagione (visto anche un investimento di 40 milioni di euro). La sensazione comunque è che uno dei due arriverà, mentre in avanti è probabile la partenza di Solbakken (destinazione Bologna).
© RIPRODUZIONE RISERVATA