Ormai è un vero e proprio allarme meteo quello previsto per giovedì 25 luglio a causa del gran caldo: da Roma a Firenze fino a Milano, sono tredici le città dal bollino rosso con le temperature che arriveranno fino ai 40°.
Se quello 2019 è stato secondo gli esperti il giugno più caldo degli ultimi anni, dopo una prima parte di tempo instabile in alcune zone del paese anche questo luglio adesso sta stringendo l’Italia nella morsa del caldo e dell’afa.
Non è un caso che il Ministero della Salute abbia lanciato l’allarme per giovedì 25 luglio, facendo scattare il bollino rosso per tredici città: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino, Bologna, Frosinone, Genova, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona.
Nelle prossime ore in tutta la penisola sono attese temperature intorno ai 36-38°, ma in Sardegna si potrebbero toccare anche picchi di 40°, eccezion fatte per le regioni del versante adriatico dove il caldo sarà meno asfissiante.
Caldo record: le temperature nelle città
Come accaduto anche a giugno, questa ondata di caldo record è dovuta all’arrivo di un anticiclone subtropicale, che sta spingendo correnti di aria calda dal Nord Africa verso il nostro paese.
Per questo le regioni d’Italia maggiormente interessate dalle alte temperature sono quelle del versante tirrenico, con il picco che come già detto dovrebbe verificarsi in Sardegna dove la colonnina di mercurio potrebbe toccare i 40°.
In generale da giovedì 25 luglio le temperature saranno più alte delle medie stagionali in buona parte della penisola, con 39° previsti a Firenze mentre a Roma, Torino e Milano, non si dovrebbe andare oltre i 37°.
Città dove sono previsti fino a 39°:
Firenze, Terni e Ferrara.
Città dove sono previsti fino a 38°:
Alessandria, Vercelli, Novara, Pavia, Cremona, Lodi, Mantova, Bolzano, Trento, Rovigo, Vicenza, Verona, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Siena, Arezzo, Grosseto, Viterbo e Frosinone.
Città dove sono previsti fino a 37°:
Torino, Asti, Cuneo, Milano, Bergamo, Como, Varese, Sondrio, Padova, Perugia e Roma.
Vista questa emergenza, il Ministero della Salute ha indicato il bollino rosso (ovvero il massimo livello di rischio per quanto riguarda il caldo) per 13 città che già si stanno attrezzando per cercare di dare un sostegno ai soggetti più a rischio.
Ma quando finirà questa ondata di caldo record? Secondo i meteorologi le temperature rimarranno alte per tutta la settimana, con una tregua che potrà arrivare soltanto a partire dalla giornata di lunedì.
A stemperare questo clima rovente in tutta Italia infatti dovrebbero pensarci delle correnti di aria fresca provenienti dal Nord Atlantico, che così durante la prossima settimana andrà ad abbassare le temperature dando un po’ di respiro dopo i giorni di afa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA