Il picco del caldo con temperature anche oltre i 40° ci sarà tra giovedì e venerdì, con il Ministero della Salute che con un comunicato ufficiale ha stilato l’elenco delle 16 città dove ci saranno le situazioni più problematiche.
“È ormai imminente una delle ondate di caldo più intense degli ultimi anni, che sarà probabilmente destinata a frantumare diversi record di temperatura massima per giugno come quelli rilevati nel 2003 e 2015”.
Non lasciano adito a dubbi le previsioni degli esperti meteo in merito a quanto accadrà in Italia in questi giorni: l’anticiclone africano porterà caldo record in tutto il paese con le temperature che arriveranno anche a superare i 40°.
In particolare saranno le regioni del Nord e quelle tirreniche, compresa la Sardegna e le grandi città come Roma e Milano, dove il caldo si farà più sentire con l’afa che non dovrebbe dare tregua complice anche le giornate lunghe.
Una situazione questa che ha portato il Ministero della Salute a fare un comunicato ufficiale per elencare, viste le temperature record, l’elenco delle 16 città dove ci sarà la massima allerta per il caldo.
Caldo record: le città interessate
Per nostra natura spesso siamo portati a rimuovere ricordi anche poco piacevoli, ma difficilmente gli italiani potranno scordarsi il caldo record che è stato registrato nel Bel Paese durante le estati del 2003 e del 2015.
Se pensiamo che secondo i meteorologi questo giugno può arrivare a quei livelli, allora possiamo capire cosa ci può aspettare in questi ultimi giorni del mese a causa dell’anticiclone proveniente dall’Africa.
L’Italia non sarà comunque l’unico paese interessato, visto che l’aria calda avvolgerà tutta la parte Occidentale dell’Europa: dalla Spagna alla Francia, passando anche per il Regno Unito fino alla Scozia.
Da noi quindi sarà il Nord e il versante tirrenico a essere maggiormente colpito da questa ondata di caldo record. Tra giovedì e venerdì quindi queste sono le 16 città con il bollino rosso per il Ministero della Salute.
Giovedì 27 giugno
- Bolzano
- Brescia
- Firenze
- Perugia
- Rieti
- Roma
Venerdì 28 giugno
- Bolzano
- Brescia
- Firenze
- Perugia
- Rieti
- Roma
- Bari
- Bologna
- Frosinone
- Latina
- Milano
- Napoli
- Torino
- Venezia
- Verona
- Viterbo
Non è previsto nel breve un abbassamento delle temperature, alcuni esperti parlano di un break che ci sarà soltanto a metà agosto, con il gran caldo che la prossima settimana dovrebbe interessare anche il Sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA