Euro dollaro: attenzione ai possibili venti contrari

C. G.

17 Giugno 2020 - 13:36

Il cambio euro dollaro sotto la lente degli analisti: cosa aspettarsi dalla quotazione?

Euro dollaro: attenzione ai possibili venti contrari

Il cambio euro dollaro è tornato ad attirare l’attenzione dell’intero mercato, soprattutto nelle ultime settimane, durante le quali le banche centrali sono state le protagoniste indiscusse sul palco.

Sul finire di maggio la quotazione dell’EURUSD ha imboccato vistosamente la via del rialzo e si è riportata persino sopra 1,13.

Poi, però, i timori del mercato hanno avuto la meglio e il cambio euro dollaro ha nuovamente premuto sul pedale del freno mettendo a repentaglio anche quota 1,12.

Cambio euro dollaro: non è tempo di festeggiare

Yohay Elam, analista di FXStreet, ha puntato il dito contro diversi elementi che potrebbero continuare a pesare sull’andamento del cambio euro dollaro.

Tra questi come non annoverare gli ultimi dati sulle vendite al dettaglio statunitensi, che hanno battuto tutte le attese lasciando presagire una ripresa a V per l’economia a stelle e strisce.

Allo stesso tempo, ha continuato l’esperto, le ospedalizzazioni e le infezioni stanno continuando ad aumentare in molti Stati americani (ma non solo) cosa che potrebbe portare gli investitori ad affidarsi ad asset rifugio tra cui il biglietto verde.

All’attenzione dell’esperto anche le recenti dichiarazioni del presidente della Fed Jerome Powell, secondo cui il pieno recupero economico dipenderà da quanto e come i contagi diminuiranno.

Il dollaro, tra l’altro, potrebbe continuare a trovare sostegno nelle tensioni geopolitiche. Si pensi soltanto al deterioramento dei rapporti tra la Cina e l’India che ha portato all’uccisione di alcuni militari.

Il contesto, secondo Yohay Elam, potrebbe rivelarsi molto più positivo per il biglietto verde che per la moneta unica. Per questo al momento sembrano sussistere più elementi contro che a favore del cambio euro dollaro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.