Il cambio euro dollaro continua a macinare guadagni. I motivi
Il cambio euro dollaro ha imboccato la via del rialzo e, grazie a guadagni evidenti, è riuscito a riportarsi persino sopra quota 1,11.
Diversi i motivi che hanno permesso all’EURUSD di mettere a segno performance positive in questa settimana e di guadagnare più di due punti percentuali in pochi giorni. Molti, poi, gli eventi di rilievo e gli spunti monitorati a livello globale, dai rapporti USA-Cina al coronavirus e al progressivo allentamento dei lockdown.
Cambio euro dollaro: i motivi del rialzo
L’apprezzamento del cambio euro dollaro ha iniziato a palesarsi mercoledì 27 maggio, giorno in cui la Commissione UE ha presentato la propria proposta sul Recovery Fund, un progetto da 750 miliardi di euro composto in parte da prestiti e in parte da sovvenzioni a fondo perduto.
Il piano ha aiutato la quotazione a salire e a rafforzarsi oltre quota 1,09 ma non sono passate in secondo piano neanche le tensioni fra gli Stati Uniti e la Cina le quali hanno in parte pesato sull’andamento del biglietto verde.
Nella giornata odierna, a sostenere l’andamento del cambio euro dollaro sono stati anche i dati sull’inflazione core del blocco, avanzata dello 0,9% a maggio, a fronte di attese a +0,8%.
Nessuna oscillazione di rilievo invece dopo i dati sul PIL italiano che hanno confermato definitivamente la recessione tecnica del Paese rivedendo però le stime iniziali e dipingendo uno scenario più drammatico del previsto.
Nelle prossime ore, la coppia dovrà fare i conti con altri elementi di rilievo fra cui i flussi di fine mese e la conferenza stampa convocata da Donald Trump in seguito all’escalation della tensione con la Cina, la stessa che ha mandato ko i mercati oggi.
Per il momento, iol cambio euro dollaro sta continuando a scambiare con progressioni di oltre mezzo punto percentuale verso gli 1,114.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti