Questo fine settimana cambia l’orario: si passa a quello solare. Ecco a che ora e come cambiare le lancette.
È arrivato il fine settimana del cambio orario. Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 le lancette andranno spostate per dire addio all’ora legale e passare a quella solare. Un passaggio che si ripete ogni anno e che in tanti vorrebbero abolire. L’ora solare resterà in vigore fino al 30 marzo 2025 quando le lancette andranno nuovamente spostate.
Come bisogna cambiare l’orario nella giornata di sabato? Le lancette andranno messe in avanti o indietro? A che ora? Ecco tutte le risposte per chi non fosse a conoscenza delle modalità del cambio.
Ora solare 2024: come spostare le lancette
Nella notte di sabato 26 ottobre e domenica 27, alle ore 3 le lancette andranno spostate indietro di un’ora: quindi dalle 3 alle 2. Questo significa che dormiremo un’ora in più, al mattino albeggerà prima ma di conseguenza la giornata di pomeriggio sarà più corta e farà buio in anticipo.
Per tutti i dispositivi connessi ad internet non bisognerà fare nulla: il passaggio dall’ora legale a solare sarà automatico. Anche nelle automobili il tutto sarà automatico, almeno in quelle moderne. Nelle auto più datate invece bisognerà effettuare il passaggio a mano. Stesso discorso chiaramente per gli orologi da parete. Il cambio avviene sempre di notte per non creare problemi sopratutto sui trasporti, considerato che di notte sono pochi i treni che circolano, così come gli aerei.
Le conseguenze per la salute
Il cambio dell’ora crea delle ripercussioni sulla salute. Si altera il ritmo circadiano, ovvero l’orologio biologico umano e questo crea effetti sulla pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Una ricerca dell’Università di Stoccolma ha riportato un’incidenza del +4% di attacchi cardiaci nella settimana successiva all’introduzione dell’ora solare.
Ma le ripercussioni ci sono anche sul sonno con conseguente calo di concentrazione e umore. Questo incide sul rendimento scolastico, l’efficienza a lavoro e nelle relazioni personali. Per questi motivi sono in tanti a chiedere di non cambiare più l’orario. È attiva una petizione online, firmata già da 350mila italiani che chiedono l’abolizione del passaggio e l’adozione dell’ora legale tutto l’anno.
«Chiediamo al governo Meloni di impegnarsi per arrivare in Italia all’abbandono definitivo dell’ora solare adottando l’orario legale tutto l’anno. Una possibilità prevista dall’Unione Europea che già nel 2019 ha approvato una Direttiva che lascia ampia discrezionalità agli Stati Membri, auspicando un coordinamento tra le varie nazioni per evitare ripercussioni sugli scambi commerciali e i movimenti transfrontalieri», ha detto il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele.
Infatti a livello comunitario si tentò di arrivare ad un accordo che abolisse l’ora solare ma alla fine tutto si concluse con un nulla di fatto. Per questo l’Ue ha optato per la libera scelta: ogni nazione è libera di scegliere se proseguire con il passaggio ora legale/solare o se adottare tutto l’anno una di essa. In Italia al momento non ci sono intenzioni di abolire l’ora solare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA