Telepass, cambio targa immediato auto e moto: la guida

Alessandro Cipolla

30 Settembre 2024 - 10:03

Telepass, come effettuare il cambio targa immediato auto o moto? Ecco cosa fare per aggiornare la propria utenza in pochi e semplici passi.

Telepass, cambio targa immediato auto e moto: la guida

Il cambio targa della propria auto o moto sul dispositivo Telepass è un’operazione facile e abbastanza rapida, con la conditio sine qua non che è l’aver scaricato l’app Telepass oppure essersi registrati nel sito. Online o tramite smartphone, infatti, possono essere effettuate tutte le operazioni necessarie, senza dover ricorrere a uno dei centri assistenza oppure al supporto telefonico.

Ricordiamo che Telepass, per ogni contratto, prevede gli stessi servizi per due targhe diverse, a meno che non si abbia sottoscritto Pay per use o Go by Telepass: in quel caso si può associare solo una targa.

Vediamo allora nel dettaglio come effettuare un cambio targa immediato per la propria auto o moto per chi ha il dispositivo Telepass, dando uno sguardo anche alle informazioni sul numero verde.

Come cambiare una targa con Telepass

Senza necessità di recarsi in un Punto Blu Telepass, il cambio targa può essere effettuato, come detto, comodamente da casa scaricando l’apposita app o tramite il sito.

Ci sono due modi per cambiare una delle due targhe del proprio dispositivo Telepass.

  • Direttamente dall’app: selezionare “Veicoli”, scegliere il veicolo, fare tap sul menu in alto a destra e procedere con “Modifica targa”.
  • Andare all’Area Riservata e scegliere il veicolo selezione “Cambio targhe” in corrispondenza del dispositivo Telepass.

Per registrarsi sul sito Telepass bisogna cliccare su “Registrati”, inserire l’indirizzo e-mail e una password. Quando arriva la e-mail che conferma la registrazione, bisogna cliccare sul link per terminare la procedura compilando altri campi, con dettagli riportati sul contratto.

Come aggiungere una seconda targa al dispositivo Telepass

Come detto - eccezion fatta per chi ha sottoscritto Pay per use o Go by Telepass - si possono associare due targhe al proprio dispositivo Telepass.

Per aggiungere una seconda targa Telepass occorre fare questa semplice operazione sempre tramite l’apposita app o il sito.

  • Dall’app nella sezione “Veicoli” fare tap su “Aggiungi veicolo” in corrispondenza del dispositivo Telepass e inserire la nuova targa.
  • Dall’Area Riservata nella sezione “Cambio Targa”.

È bene ricordare che non è possibile abbinare una stessa targa a 2 dispositivi diversi.

Come fare il cambio targa Telepass di una moto

Per cambiare la targa di una moto in un dispositivo Telepass la prima cosa da fare è compilare il form online - lo si può trovare QUI -, allegando anche il libretto di circolazione.

In alternativa, per cambiare la targa della moto ci si può recare in un Centro Servizi Telepass, avendo cura anche di portare la copia del libretto di circolazione.

Cambio targa Telepass: il numero verde

In alternativa, si può procedere telefonicamente. In basso nella sezione “Assistenza” c’è la sezione Contatti con il numero verde gratuito da chiamare nei giorni e negli orari indicati. Prima di farlo si consiglia di avere sempre a portata il contratto per comunicare rapidamente tutti i dati. Per il cambio targa è necessario seguire le indicazioni che vengono fornite al numero verde.

Inoltre Telepass ha pensato a disporre sempre nella sezione “Assistenza”, le FAQ suddivise per argomenti per rispondere a ogni domanda più comune, oltre agli indirizzi per mettersi in contatto con l’assistenza.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Motori

Iscriviti a Money.it