Telepass Club, la guida al servizio: a cosa serve, come effettuare la registrazione, i servizi offerti e le istruzioni per effettuare il cambio di targa.
Telepass Club è un servizio riservato ai titolari di un abbonamento Telepass o Telepass Business Viacard. Per accedervi di conseguenza non sarà necessario sottoscrivere un nuovo contratto o arricchire il proprio abbonamento con qualche specifico pacchetto a pagamento.
A dispetto del nome che potrebbe far pensare a un’offerta riservata a una ristretta cerchia di clienti, il Telepass Club molto più semplicemente è un servizio che consente di poter gestire il proprio abbonamento tramite pc o smatphone.
La registrazione è gratuita e semplice - basta scaricare l’apposita app ufficiale di Telepass -, con il servizio che offre molte comodità ai clienti che possono gestire diverse funzioni del proprio abbonamento con un semplice click.
Vediamo allora nel dettaglio come funziona Telepass Club e quali servizi offre, dando uno sguardo poi alle modalità per effettuare la registrazione e il cambio targa.
Telepass Club: cos’è e come funziona
Telepass Club è un servizio che consente a tutti i possessori di Telepass e Telepass Business Viacard di poter gestire la maggior parte delle attività legate al proprio abbonamento direttamente da casa.
Per poter usufruire di tutte queste funzioni molto utili, occorrerà visitare il sito ufficiale di Telepass e iscriversi gratuitamente al servizio inserendo username e password del proprio profilo.
Come effettuare la registrazione al Telepass Club
Per effettuare la registrazione a Telepass Club si potrà usare qualsiasi device, sia tramite il sito web ufficiale sia attraverso l’app scaricabile sul proprio smartphone. Il tutto avviene nella massima sicurezza dell’utente che può tranquillamente inserire i dati che vengono richiesti.
Come già detto, Telepass Club è totalmente gratuito per tutti i clienti Telepass e, per attivarlo, basterà registrarsi al servizio fornendo tutti i dati richiesti.
Quali servizi offre Telepass Club
Per quanto riguarda i servizi che offre Telepass Club, questi sono molteplici e tutti estremamente utili. Comunicazioni e documenti infatti saranno inviati via email eliminando qualsiasi comunicazione cartacea.
Altra funzione molto importante è la possibilità di modificare il proprio abbonamento con il passaggio a Premium, Premium Extra o Telepass Twin versione Family, il tutto gratuitamente e senza doversi recare in uno dei punti Blu collocati nei pressi delle autostrade.
C’è poi l’opzione “Viaggi e Soste” che consente all’utente di consultare l’elenco dei pedaggi stradali pagati e le posizioni delle fatture, un servizio molto utile soprattutto per i clienti di Viacard.
Inoltre può essere possibile bloccare il proprio Telepass in caso di furto o smarrimento e, pagando 7 centesimi al mese, si potrà anche evitare in questi casi di dover pagare 30 euro di cauzione per il device.
Telepass Club consente inoltre di poter usufruire di Telepass Pyng, ovvero il servizio di pagamento dei parcheggi convenzionati la cui iscrizione è facoltativa e gratuita.
leggi anche
Il trucco (legale) per avere il Telepass gratis
Come fare un cambio targa con Telepass Club
Aderendo al Telepass Club si potranno anche abilitare e disabilitare le targhe legate al contratto - al massimo due -, il tutto sempre gratuitamente.
Per modificare le targhe basta entrare nell’app, selezionare “Veicoli”, scegliere il veicolo e poi cliccare sul menu in alto a destra e selezionare “Modifica targa”. In alternativa si può andare nell’Area Riservata, scegliere il veicolo e selezionare “Cambio targhe” in corrispondenza del dispositivo Telepass.
Per aggiungere una seconda targa bisogna sempre entrare nell’app e selezionare “Veicoli”; il passo successivo è quello di andare su “Aggiungi veicolo” in corrispondenza del dispositivo Telepass e inserire la nuova targa. Altro modo è fare il cambio dall’Area Riservata nell’apposita sezione “Cambio Targa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA